Incontro con Stefano Paleari
Prolusione progetto 2024 "Costruire comunità nella transizione"
Venerdì 27 settembre 2024
Palazzo Montereale Mantica, ore 18:00
Prolusione progetto 2024
"Costruire comunità nella transizione"
Talenti e capitali
con
Stefano
Paleari
La fuga dei capitali italiani è stata tradizionalmente penalizzante per il nostro Paese anche se, attualmente, il fenomeno appare meno grave che in precedenza. Più di recente è molto critica la fuga dei talenti italiani, non controbilanciata da un’immissione di talenti stranieri di grande qualità. Entrambi, capitali e talenti, sono essenziali per costituire imprese innovative ed efficienti che sostengano lo sviluppo economico in Italia. Prendere in considerazione entrambi questi aspetti offre una prospettiva non convenzionale e stimolante del sistema economico.
STEFANO PALEARI Ingegnere nucleare. Professore di Analisi dei Sistemi Finanziari e Public Management, Università degli Studi di Bergamo. Successivamente divenuto rettore della stessa Università e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane. Consigliere della Ministra Anna Maria Bernini per l’attuazione del PNRR. Presidente Fondazione Anthem – AdvaNced Technologies for HumanacentrEd Medicine. Commissario Straordinario di Alitalia da maggio 2017 a dicembre 2019. Nel 2016 gli è stata conferita la laurea honoris causa in economia all’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria e il Premio Rosa Camuna, attribuito dalla Regione Lombardia alle persone che si sono particolarmente distinte nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Regione. Nel 2019 è stato nominato consultore del Pontificio consiglio della cultura. Tra le sue ultime pubblicazioni: Un dato di fatto. Uso e abuso del dato. Un viaggio tra realtà, rappresentazione ed emozione, Brioschi, 2021; La guerra non dichiarata. Perché in Italia tutto è iniziato prima del Coronavirus e perché non è ancora finita, Brioschi, 2020; I battiti della mente. Riflessioni sull’Italia di oggi e sui tempi che corrono, Brioschi, 2017.
Talenti e capitali. Simul stabunt, simul cadent. Francesco Brioschi e Stefano Paleari. Contributi di: Salanti, Zanfrini, Civera, Meoli, Amatori, Sangalli, Bianco, De Bonis, Finaldi Russo, Marinucci, Giudici, Massiah, Tamburi, Minali, Vismara. Francesco Brioschi Editore, Milano, 2023.
INGRESSO GRATUITO APERTO A TUTTI
info@civitaspordenone.it
info@civitaspordenone.it
Civitas – Scuola di formazione all'impegno pubblico – Pordenone
Via Concordia 7
Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone