I vincitori 2007
812 concorrenti da tutta Italia e diversi paesi europei
Premi speciali a universitari di Pordenone, Udine, Bologna,
Ancona, Brescia e Biella
Oltre 15.000 euro di Premi Domenica 27 all’IRSE di Pordenone
A consegnarli, insieme a responsabili delle istituzioni e dell’Irse, anche Domenico Lenarduzzi, direttore onorario della Commissione UE per la cultura, a suo tempo il “papà” di Erasmus
Verbale Commissione Esaminatrice 2007 | 93.5 KB |
Oltre ottocento concorrenti da quasi tutte le regioni italiane e da scuole e università di Albania, Austria, Germania, Scozia e Slovenia per il Concorso “Europa e giovani 2007”, promosso dall’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia con la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, della Banca Popolare FriulAdria, del Comune e della Provincia di Pordenone e il patrocinio delle rappresentanze in Italia di Commissione e Parlamento Europeo e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Nella mattinata di Domenica 27 maggio all’Auditorium Concordia di Pordenone grande festa di premiazione con la consegna di una sessantina di premi per oltre 15.000 Euro.
Gli studenti avevano una serie di quattordici tracce, divise tra Universitari, Medie Superiori, Medie Inferiori e Elementari.
Per gli Universitari e gli studenti delle Media Superiori vi era una ampia scelta di ben undici argomenti: dall’ultimo libro del sociologo Zygmunt Bauman “L’Europa è un’avventura”, allo sviluppo del turismo; dai quartieri a rischio nelle città europee alle tesi del pensiero di Darwin, alla sfida energetica, agli Obiettivi Lisbona per la scuola europea. (Sono andati a universitari di Roma, Bologna, Brescia, Trieste, Pavia, Pordenone, i sei Premi Speciali).
I piccoli di medie ed elementari dovevano inventarsi un gioco “Risiko della pace” o scoprire la Svezia di Pippicalzelunghe, o intervistare compagni sulle abitudini alimentari, partendo dalle nuove direttive nelle mense scolastiche inglesi. (Arriveranno dalle province di Gorizia Treviso, Venezia, Belluno e Vicenza i primi classificati).
Come consuetudine, la Commissione ha deciso di raccogliere in un Quaderno delle Edizioni Concordia Sette, i lavori che si sono aggiudicati i primi premi delle sezioni Università e Medie Superiori, sottolineando, tuttavia, che molti altri meritano di essere divulgati, di diventare occasione di interscambio di idee all’interno degli istituti scolastici, nelle famiglie, nelle associazioni.
Tra gli universitari premiati di Pordenone Elisa Cattaruzza, di Pordenone, Laurea Specialistica in Scienze della Formazione Continua, Università degli Studi di Padova. Questa la motivazione: “Avventura Europa: dal saggio di Bauman l’autrice interpreta le nuove sfide alla luce della sua esperienza a contatto con i problemi dell’immigrazione; propone ai giovani d’Europa il coraggio di uno sguardo capace di superare le chiusure e di spingersi oltre i confini già tracciati.
E inoltre Premio Speciale Dedica 2007 ad Amos Oz del Comune di Pordenone a
Vania Santon, di Prata di Pordenone, Laurea Specialistica in Storia della Società Europea, Università degli Studi “Ca’ Foscari” di Venezia “Con opportuni riferimenti alle dichiarazioni dello scrittore israeliano durante le giornate pordenonesi del festival letterario a lui dedicato, oltre che dopo un’attenta lettura di molte sue opere, l’autrice affronta le tematiche politico-sociali di Israele. In particolare analizza il nodo centrale della necessità del compromesso tra le parti in conflitto, sottolineando il carattere pragmatico del pacifismo di Oz, e mettendo in rilievo, per contrasto, la posizione astrattamente ideologica assunta da una parte della cultura europea”.
Ben piazzati tra le Scuole Medie gli studenti della Classe 2ª G della Scuola Media Statale Centro Storico di Pordenone
“Fruit is good” Una simpatica intervista in inglese sulle abitudini alimentari dei compagni. Originale stipula di un patto in pergamena con l’impegno di una ricca colazione del mattino e almeno 5/6 porzioni di frutta o verdura al giorno.