Scrittura creativa
a cura di Caterina Comingio attrice, formatrice
da giovedì 2 ottobre a giovedì 20 novembre 2025 |
Scrivere è un’attività che impariamo a sei anni e che pratichiamo sempre più spesso nell ’era digitale.
Leggere segue lo stesso percorso. Eppure strada facendo ci sentiamo sempre meno capaci di esprimere quel che abbiamo dentro, o di comunicare con la giusta sintesi, senza perdere efficacia. Questo è il punto di inizio. In questo laboratorio ci accostiamo a grandissimi e
grandissime della scrittura. Ad autori e autrici che abbiamo solo intravvisto o amato follemente, che ci hanno imposto a scuola o consigliato in qualche gruppo di lettura. Oppure fra amici, o grazie a una recensione vista al volo. Cosa possiamo conservare nel nostro bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche, per leggere con più gusto e fascinazione le pagine di autori e autrici immortali per la loro perizia, ma soprattutto per il loro modo così singolare di vedere la vita, le relazioni, le minuzie quotidiane? Impariamo da loro a scrivere cosa desideriamo e come desideriamo. Partiamo da alcuni testi di esempio, li frughiamo, ne scopriamo i meccanismi.
Passiamo a spunti ed esercizi a tema, condividiamo riflessioni. A casa l’allenamento continua, come un gioco appassionante difficile da mettere via. Perché le parole possono cambiare il nostro mondo interiore, e con la pratica, anche quello che ci ruota attorno.