Biblioterapia
Donne allo specchio
a cura di Patrizia Corazza assistente sociale e facilitatrice di biblioterapia
da mercoledì 14 gennaio a mercoledì 11 febbraio 2026 |
Il laboratorio si svolge di mercoledì 14, 21, 28 gennaio - 4, 11 febbraio 2026
Qual è il legame tra le storie che leggiamo e le storie che viviamo? Nei cinque incontri del laboratorio rifletteremo in piccolo gruppo su alcune tematiche relative all’invecchiamento del corpo femminile.
Il processo di crescita e invecchiamento non è certo qualcosa di inaspettato, ma spesso è un cambiamento che ci spiazza e ci costringe a ridefinirci.
Attraverso la letteratura (romanzi, racconti, poesie, memoir, biografie, saggi, albi illustrati) e altri mediatori collegati dialogheremo tra donne che hanno superato i cinquant’anni, interrogandoci sui primi tradimenti del corpo, sulla spinta a conformarsi ai doveri della giovinezza (e quindi della bellezza), sui cambiamenti a livello sociale e di benessere individuale, su come cambia lo sguardo che gli altri ci rivolgono.
La biblioterapia dello sviluppo può essere definita come l’uso creativo e ragionato della letteratura per promuovere il benessere, modulando tecniche diverse per strutturare l’interazione tra un facilitatore e i partecipanti, creando opportunità di dialogo attorno ai testi che possano generare atteggiamenti autoriflessivi anche e soprattutto grazie al confronto nel gruppo.
A differenza del gruppo di lettura tradizionale in cui ciascun partecipante legge lo stesso libro per poterne poi discutere in gruppo (quindi il libro è il fine dell’attività), nella biblioterapia il testo rappresenta il mezzo dal quale scaturisce il confronto tra i partecipanti nel “qui e ora”, ossia senza una lettura fatta in precedenza.