Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età / Laboratori / OTTOBRE-DICEMBRE 2025 / Letteratura greca e latina

Letteratura greca e latina

a cura di Stefania Crozzoli docente di materie letterarie

Da ottobre a dicembre 2025
Da marzo ad aprile 2026
Incontri di due ore, in date da definire

Facciamo nostre le parole di Quintiliano: Quippe id est homini naturale, ac sicut aves ad volatum, equi ad cursum, ad saevi-tiam ferae gignuntur, ita nobis propria est mentis agitatio atque sollertia: unde origo animi caelestis creditur.
[…] Nemo reperitur qui sit studio nihil consecutus

Perché tutto questo ci è naturale, come gli uccelli vengono al mondo per volare, i cavalli per correre, le belve per compiere atti feroci, così proprio di noi uomini è una vivace attività intellettuale che porta a credere in un’origine divina della nostra mente. […] Non si trova nessuno
che attraverso uno studio serio non abbia ottenuto niente.
[Quintiliano, Institutio oratoria I,1. Trad. S. Corsi]

Per poter partecipare agli incontri non è necessaria nessuna conoscenza pregressa, solo un po’ di curiosità e voglia di mettersi in gioco, si tratta di un’occasione di incontro, di riflessione e di confronto su grandi temi che da sempre hanno suscitato interesse.
La prima parte del percorso verterà su Lucrezio: la filosofia epicurea, i contenuti fondamentali del De rerum natura, la riscoperta del codice in età umanistica e la sua “fortuna”. Parleremo anche di educazione nel mondo antico, facendo nostre le riflessioni di Isocrate, Plutarco, Cicerone e Quintiliano.
Nella seconda parte dell’anno ci dedicheremo al teatro antico. Il percorso prenderà forma e sostanza in base agli interessi espressi dai partecipanti, ma, soprattutto, tenendo conto delle proposte fatte dai cartelloni teatrali del territorio.
 

Per partecipare al laboratorio riservato ad un massimo di 20 persone è richiesta una specifica iscrizione
la quota è di euro 40,00 per il 2025 (5 lezioni)
la quota è di euro 40,00 per il 2026 (5 lezioni)
 

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it