Letteratura greca e latina
a cura di Stefania Crozzoli docente di materie letterarie
Da marzo ad aprile 2026
Incontri di due ore, in date da definire
Facciamo nostre le parole di Quintiliano: Quippe id est homini naturale, ac sicut aves ad volatum, equi ad cursum, ad saevi-tiam ferae gignuntur, ita nobis propria est mentis agitatio atque sollertia: unde origo animi caelestis creditur.
[…] Nemo reperitur qui sit studio nihil consecutus
Perché tutto questo ci è naturale, come gli uccelli vengono al mondo per volare, i cavalli per correre, le belve per compiere atti feroci, così proprio di noi uomini è una vivace attività intellettuale che porta a credere in un’origine divina della nostra mente. […] Non si trova nessuno
che attraverso uno studio serio non abbia ottenuto niente.
[Quintiliano, Institutio oratoria I,1. Trad. S. Corsi]
Per poter partecipare agli incontri non è necessaria nessuna conoscenza pregressa, solo un po’ di curiosità e voglia di mettersi in gioco, si tratta di un’occasione di incontro, di riflessione e di confronto su grandi temi che da sempre hanno suscitato interesse.
La prima parte del percorso verterà su Lucrezio: la filosofia epicurea, i contenuti fondamentali del De rerum natura, la riscoperta del codice in età umanistica e la sua “fortuna”. Parleremo anche di educazione nel mondo antico, facendo nostre le riflessioni di Isocrate, Plutarco, Cicerone e Quintiliano.
Nella seconda parte dell’anno ci dedicheremo al teatro antico. Il percorso prenderà forma e sostanza in base agli interessi espressi dai partecipanti, ma, soprattutto, tenendo conto delle proposte fatte dai cartelloni teatrali del territorio.
la quota è di euro 40,00 per il 2025 (5 lezioni)
la quota è di euro 40,00 per il 2026 (5 lezioni)