Letteratura greca e latina
a cura di Stefania Crozzoli docente di materie letterarie
venerdì 8 novembre 2024 |
Le ragioni che dovrebbero indurre a seguire questo percorso sono splendidamente enucleate da Cicerone. Haec studia adulescentiam agunt, senectutem oblectant, secundas res ornant, adversis perfugium ac solacium praebent, delectant domi.
Questi studi spronano i giovani, dilettano i vecchi; sono un ornamento nella prosperità, nelle avversità offrono rifugio e conforto, in casa sono uno svago. (Cicerone, Pro Archia 7,16)
Per poter partecipare agli incontri non è necessaria nessuna conoscenza pregressa, solo un po’ di curiosità e voglia di mettersi in gioco, si tratta di un’occasione di incontro, di riflessione e di confronto su grandi temi che da sempre hanno suscitato interesse.
La prima parte del percorso verterà sugli storici: dopo un inquadramento di carattere generale sulla nascita e le caratteristiche della storiografia antica, ci soffermeremo, in particolare, su Tucidide e Tacito.
Nella seconda parte dell’anno ci dedicheremo al teatro antico. Il percorso prenderà forma e sostanza in base agli interessi espressi dai partecipanti, ma, soprattutto, tenendo conto delle proposte fatte dai cartelloni teatrali del territorio.
la quota è di euro 35,00 per il 2024 (5 lezioni)
la quota è di euro 35,00 per il 2025 (5 lezioni)