Shodo - Ideogrammi giapponesi
a cura di Stefania Trevisan atelierista
da giovedì 6 marzo a giovedì 10 aprile 2025 |
Laboratorio di base
La calligrafia SHODO, dal giapponese SHO (scrittura) e DO (percorso), è un'antica pratica giapponese che rappresenta allo stesso tempo una modalità comunicativa ed un veicolo per esprimere, attraverso i segni sulla carta, i propri sentimenti.
Attraverso la fluidità del movimento e la perseveranza nell'esercizio dei segni, si libera la parte profonda di sé e la si reinterpreta per renderla accessibile agli altri.
Per poter eseguire questa disciplina è necessario impegnarsi in un percorso di apprendimento che richiede un costante esercizio di affinamento della tecnica del tratto, che successivamente si svilupperà in sponteneità del gesto.
La pratica favorisce l'espressione degli stati d'animo e dei sentimenti di chi esegue il tratto, trasferendo il proprio mondo interiore sulla carta, come un pittore che dà vita a colori e forme attraverso la creazione di un'opera d'arte.
La scrittura SHODO affina la sensibilità delle persone, le quali raggiungono la consapevolezza che l'imperfezione non va vissuta come fallimento, ma come passaggio obbligatorio verso il pieno sviluppo di sé.