Training autogeno
a cura di Paola De Giorgio psicoterapeuta
da sabato 6 ottobre a sabato 22 dicembre 2018 |
La tecnica autogena di Iohannes Heinrich Schultz, definita anche "metodo di autodistensione da concentrazione psichica", è uno strumento che permette di realizzare, sia a livello psicologico che somatico, uno stato di rilassamento e benessere.
L'obiettivo del laboratorio è dunque quello di aiutare tutti coloro che stanno vivendo situazioni di particolare stress o tendono ad affrontare con preoccupazione ed ansia circostanze di vita, ad intraprendere un percorso personale per raggiungere una più profonda consapevolezza di sè e un maggiore equilibrio psico-fisico.
Contrastando i ritmi frenetici a cui siamo sottoposti, si imparerà a raggiungere uno stato di calma, ascoltando le sensazioni che il corpo ci comunica; alleggerire la mente da pensieri disturbanti; gestire meglio l'ansia e lo stress; aiutare la mente e il corpo ad un più rapido recupero delle energie; ridurre i sintomi psicosomatici.
Scopo fondamentale del laboratorio è rendere autonomi i partecipanti nel raggiungimento dello stato di rilassamento. Una volta appresa, infatti, la tecnica può essere utilizzata in qualunque momento senza la guida dell'esperto, in maniera del tutto "autogena".