Psicologia
A cura di Daniela Quattrone psicologa
da venerdì 10 a venerdì 31 marzo 2017 |
Maschile e femminile: comprendere le differenze e valorizzarle per comunicare e collaborare meglio in famiglia, al lavoro e nella vita sociale
Nella vita di tutti i giorni le donne spesso amano fare tante cose insieme, gli uomini invece preferiscono concentrarsi su una sola cosa per volta. In caso di problemi lei vorrebbe valutare tutte le possibilità, lui invece è più propenso a cercare una soluzione immediata. Le donne utilizzano un numero di parole maggiore degli uomini per esprimere lo stesso concetto e approfondiscono i dettagli. Queste sono alcune delle differenti modalità di azione e comunicazione che contraddistinguono gli universi maschile e femminile.
Il corso si propone di analizzare queste realtà, trovarne i punti di contatto e rendere chiari i codici che entrambi utilizzano affinché le differenze non siano più incompatibilità ma ricchezza e si creino più facilmente sinergie che aiutino a costruire progetti e azioni vincenti in tutti gli ambiti della vita, dalla famiglia al lavoro e in tutti quegli "spazi" dove uomini e donne si scontrano invece di incontrarsi.
CONTENUTI
› Il codice linguistico maschile e femminile
› Illustrazione degli studi e delle ricerche sull'argomento
› Influenza della cultura e degli stili educativi
› L'ascolto attivo come antidoto alle incomprensioni e ai conflitti
› Pensare, progettare e risolvere insieme i problemi