Un viaggio nel segno
da martedì 5 marzo a martedì 9 aprile 2024 |
Un percorso dedicato alla sperimentazione del segno calligrafico da diverse culture e aree geografiche.
Il primo passo del nostro viaggio sarà dedicato all’osservazione di diverse scritture provenienti da diverse aree geografiche.
La forma, il ritmo e il ductus di ogni tipologia di scrittura sottolinea caratteristiche di base molto diverse; l’arabo si scrive da destra a sinistra, l’ideogramma orientale il ductus parte dal basso verso l’alto, gli stessi strumenti da scrittura sono diversi: pennelli, pennini, calami.
Noi conosciamo la scrittura latina occidentale, abbiamo esperienza del segno e di strumenti tradizionali utilizzati fin dall’infanzia, e così nella storia.
Possiamo allo stesso modo raccogliere informazioni riguardanti scritture differenti, per conoscenza culturale, e sperimentarne la potenzialità. Certo non saremo in grado di decifrarne il significato, ma il nostro interesse è spinto oltre. Un vero e proprio viaggio alla scoperta del segno, alle varie declinazioni dello stesso.
Possiamo cercare e trovare suggerimenti in tutto ciò che ci circonda, oltre che negli scritti, e allo stesso modo giocare con il segno in divenire.
In questo percorso ci dedicheremo all’osservazione di uno scritto in particolare, il Kannada, di Bangalore.
La nostra sperimentazione ci porterà alla realizzazione di un libro, o più d’uno, dove il testo sarà un’immagine, dove le lettere assumeranno un ruolo diverso, non sarà un testo leggibile come solitamente succede nei libri, sarà un’interpretazione interpretate dalla creatività interiore.