Percorso di avvicinamento al vino
a cura di Maria Teresa Gasparet sommelier professionista, giudice di analisi sensoriale
da venerdì 19 gennaio a venerdì 23 febbraio 2024 |
I primi due incontri propongono un ripasso del corso del 2023, dal terzo verranno trattati argomenti nuovi.
Il percorso si articolerà in sei tappe attraverso otto regioni italiane, scoprendo i loro terroir, i vitigni autoctoni e i vini.
Ciascun appuntamento prevede un'introduzione teorica, seguita dalla "palestra olfattiva e gustativa" che aiuterà adallenare i sensi e ad approdare alla degustazione guidata di tre vini di qualità.
Il primo incontro sarà un'introduzione al mondo del vino, vinificazione in bianco, rosso e rosato, con esame organolettico della vista e dell'olfatto. Nel secondo si parlerà di spumanti (metodo Charmet e metodo classico), imparando ad assaporare il vino cercando l'armonia tra le varie sensazioni.
Nel terzo incontro si metteranno a confronto due regioni, con degustazione di quattro vini, due per ciascuna regione, esaminando colore, profumo, sapore e sensazioni finali, con un focus sull'esame visivo. Lo stesso si farà nel quarto e nel quinto incontro. Nell'ultimo appuntamento si prevede la visita di una cantina (vigneto, area di produzione e affinamento), con la degustazione di tre vini.
Oltre alla degustazione guidata dei vini, verranno consegnate delle dispense in formato pdf e ci sarà un test finale di autovalutazione.
Scopi del laboratorio sono: riuscire a scegliere il vino in maniera consapevole; imparare ad assaggiarlo attraverso il risveglio dei cinque sensi; comprendere cosa c'è dietro a una bottiglia di vino.