Cianotipia
a cura di Michela Savoia maestra d'arte
da giovedì 11 gennaio a giovedì 1 febbraio 2024 |
Il percorso di stampa fotografica sarà caratterizzato dal colore blu, poiché andremo ad avvalerci di una tecnica che prende il nome di cianotipia (dal greco antico Kyanos, "blu"). È un metodo di stampa fotografica antica, inventata a metà Ottocento e poi andata in disuso poichè superata da tecniche più moderne. Oggi è interessante andare a riprendere questa tecnica antica, in un'epoca di automatismi digitali, per recuperare quei gesti di un tempo in cui bisognava ingegnarsi con mezzi semplici.
Ogni processo creativo trova la sua forza nell'insieme di gesti, tanti passaggi in cui perdiamo l'agire automatico ed entriamo nell'agire creativo, un agire lento che tiene conto dei nostri ritmi armonici. In quest'ottica la cianotipia diventa un'esperienza di natura arte-terapica, dove l'incontro col colore darà ulteriore valore al percorso.
Le stampe che si realizzeranno saranno caratterizzate dal tipico blu di Prussia, come risultato di una reazione chimica della miscela fotosensibile che applicheremo sui nostri supporti. Il colore blu ci porta incontro la dimensione dell'anima, è il colore della nostra interiorità, ci permette di entrare in relazione con la nostra parte più profonda ed esprimerci con il linguaggio creativo. Andremo a sperimentare su carta e tessuto la cianotipia botanica e da negativo, il risultato delle opere finite sarà sorprendente e sempre inaspettato.
Il percorso è adatto a tutti. Per partecipare al laboratorio riservato a 10 persone è richiesta una specifica iscrizione la quota è di euro 50,00 [materiale escluso]
[ 4 incontri › 8 ore il giovedì › 10.00-12.00 ]