Ritrovare l'assertività
a cura di Anita Zanin psicologa
da giovedì 3 a giovedì 24 novembre 2022 |
Oggi tutti sappiamo quanto la mente sia in diretta connessione con il corpo, quanto possa trasformarsi in strumento e risorsa per accrescere il nostro benessere interiore e quindi trasformare e migliorare tutta la nostra vita, sia sul piano psicologico che fisico. L'obiettivo primario di questo corso è aumentare il proprio stato di salute psicofisica, di sicurezza, per poter così sfruttare al meglio le proprie potenzialità, la comprensione empatica, lo stabilirsi di un'area di fiducia e lo sviluppo delle capacità di autocoscienza (mindfulness).
Un altro obiettivo del laboratorio, è sviluppare una vera e propria pedagogia della flessibilità. Verrà effettuato un allenamento mentale, utilizzando molti degli strumenti a disposizione della personalità (ascolto attivo, relazione complementare e simmetrica, comunicazione non verbale, linguaggio positivo). Si farà uso di tecniche ed esercizi per attivare entrambi gli emisferi, ricorrendo a categorie diverse in funzione degli interlocutori e delle situazioni (emisfero destro e sinistro - creatività e logica). Si imparerà a gestire gli affetti, apprendendo tecniche per mantenere vivo il mondo delle emozioni positive, liberare blocchi mentali, sovrastrutture e i tanti pregiudizi; per ristabilire un equilibrio in una persona che soffre o si trova in uno stato d'animo che lo fa star male.
Inoltre si esaminerà quali sono le azioni, le espressioni del viso, posture del corpo, modo di respirare, cioè tutti gli elementi che si associano a emozioni negative o positive. Alla fine del percorso, con l'aumento dell'assertività, si potrà raggiungere un buon livello di benessere, così importante in questo momento tanto difficile