Lingua e letteratura greca
a cura di Stefania Crozzoli docente di lettere antiche
da lunedì 10 ottobre a lunedì 19 dicembre 2022 |
Secondo la celebre definizione di classico data da Italo Calvino, "un classico è un libro che non ha mai finito di dire ciò che ha da dire" (Perché leggere i classici, pag. 7). Ogni occasione della vita rappresenta un'occasione per accostarci a opere che hanno valore universale. Per citare un altro grande estimatore delle lingue e delle civiltà antiche, ricordiamo T. Eliot quando sottolinea che "il latino e il greco costituiscono la corrente sanguigna della letteratura europea" (Che cos'è un classico). Questo laboratorio vuole essere un'opportunità di incontro con una lingua e una civiltà uniche per profondità e bellezza.
L'esperienza di vita di ciascuno di noi, la maturità non costituiscono un ostacolo al dialogo, al contrario permettono di capire più a fondo i grandi temi esistenziali di cui la cultura greca è portatrice.
Non sono necessari particolari prerequisiti, solo la voglia di conoscere e il desiderio di mettersi in gioco.
Ogni incontro è strutturato in tre momenti:
1. Itinerario nella lingua: si tratteranno i rudimenti della morfologia e della sintassi greche (alfabeto, pronuncia, sistema nominale e verbale).
2. Itinerario nel lessico: la lingua greca ci stupisce per la sua inesauribile ricchezza semantica. Quali sono i nostri debiti? Vedremo il lessico della felicità, dell'amore, della forza, della guerra.
3. Itinerario nella letteratura: dai poemi omerici alla lirica arcaica monodica e corale, in modo particolare le esperienze di Saffo e Alceo, ma anche Mimnermo, Simonide, Alcmane e Pindaro.