Whatsapp Facebook Instagram
Comunicazione e percezione
a cura di Valentina J. Orlandi musicologa,
docente Educazione ai Media
da martedì 19 ottobre a martedì 7 dicembre 2021 |
Quante volte abbiamo avuto il dubbio di essere stati capiti/ fraintesi, o di aver colto o meno il senso di un messaggio, immagine, post? Vi sono varie modalità attraverso le quali le persone interpretano, leggono, guardano, vedono, elaborano, sentono.
Vi sono vari punti di vista.
Il laboratorio propone di riflettere assieme e potenziare abilità di dialogo, comprensione ed empatia che siano efficaci sia "all'interno" dei social sopracitati, sia nella realtà quotidiana. Le immagini ed internet hanno inciso nelle forme di percezione e comunicazione del mondo in cui viviamo. Attraverso questo percorso vorremmo condurre
i partecipanti a valutare di volta in volta la realtà con cui serve o si vuole interagire. Cercheremo di contestualizzare vari contenuti al fine di non creare pregiudizi, semplificare la comunicazione, senza renderla superficiale.
Nella prima parte del laboratorio introdurremo una panoramica in merito ai linguaggi di testi, immagini, forme, suoni. Molto spazio sarà dato al concetto di percezione e fonti: come interpretiamo, sentiamo, leggiamo e visualizziamo noi e gli altri, tra realtà digitale e realtà fisica.
Linguaggio orale, scritto, visivo, vocale, espressività, gesti non sono solo oggetto di performance "spettacolari" ma, come ci insegna la storia, sono vitali per la sopravvivenza e la comunicazione.
Ci si chiede spesso se siamo "giusti, sbagliati, adeguati o difettosi": rifletteremo piuttosto sui concetti di percezione, contesti, etica, educazione e sensibilità.