Miniatura medioevale
A cura di Anna Fontana architetto
da giovedì 18 gennaio a giovedì 8 febbraio 2018 |
Tra il XII e il XIII secolo, soprattutto in Francia e in Inghilterra, riscosse notevole successo una tipologia di opere tipicamente medioevali: i bestiari.
Erano questi opere che descrivevano le proprietà di un certo numero di bestie per trarne insegnamenti morali e religiosi. Queste caratteristiche – reali o immaginarie – si riferivano sia all'aspetto fisico dell'animale sia al suo comportamento, alle sue abitudini e ai suoi rapporti con le altre specie (compreso l'uomo) e a tutte le credenze e le leggende che lo riguardavano.
Durante il corso si prenderà come base di lavoro un dipinto del bestiario di Bodley che rappresenta il cavallo. Animale per eccellenza del Medioevo assieme al leone e al drago, è questo l'animale di cui i documenti medioevali ci hanno lasciato il maggior numero di rappresentazioni.
Tutti i partecipanti al corso affronteranno lo stesso lavoro, usando la doratura e i cinque colori fondamentali, per comprendere meglio la teoria dei colori. Non occorrerà saper disegnare, ma seguire passo passo alcune regole e divertirsi a creare i colori necessari alla pittura, per concludere un buon lavoro.
Se già in possesso, portare matita, gomma, pennino da china e pennelli.
la quota è di euro 25,00 [materiale escluso]