Volti di guerra
Mostra fotografica del fotoreporter Roberto Cavalieri.
A cura di Presenza e Cultura e Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone
da lunedì 31 gennaio a domenica 20 febbraio 2011 |
Spazio Foto
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Lo Spazio Foto del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone ospita la mostra Volti di guerra dal 31 gennaio fino al 20 febbraio 2011.
La mostra, organizzata da Presenza e Cultura e dalla Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone, presenta un reportage del fotoreporter Roberto Cavalieri.
Sono venti pannelli che raccolgono suggestive immagini in bianco e nero, raccolte durante una delle ultime missioni dell’autore in Congo, nella regione del Nord Kivu e del Maniema, dove opera il progetto di Caritas Italiana che sta realizzando il reinserimento scolastico, sociale e famigliare degli ex bambini soldato della Repubblica Democratica del Congo.
I protagonisti della mostra sono, infatti, ex bambini e bambine soldato.
Si calcola che nel mondo ci siano più di 300 mila bambini soldato, che attualmente combattono in una quaratina di Paesi: una condizione di vita che segna questi minori in modo indelebile, come ci raccontano le testimonianze di chi è riuscito, spesso aiutato da qualche organizzazione internazionale, a salvarsi e a rifarsi una vita normale. Ma l’infanzia di questi bambini, comunque, è perduta, tra le violenze che sono costretti a subire e quelle che sono istruiti a commettere, alle quali, peraltro, non possono nemmeno sottrarsi, perché ogni ribellione si paga con la vita.
I bambini e le bambine vengono, il più delle volte, rapiti alle loro famiglie, portati via durante un assalto notturno al loro villaggio: vengono istruiti ad usare un kalashnikov, che diventa il loro unico compagno di viaggio, sono addestrati a non fidarsi di nessuno, perché ogni compagno può trasformarsi in colui che ha l’ordine di ucciderli. Oppure, a volte, i bambini di strada o orfani si arruolano spontaneamente, semplicemente perché così sono sicuri di avere qualcosa da mangiare.
> La mostra rimarrà aperta fino al 20 febbraio 2011
dal lunedì al venerdì 9.00-19.00
sabato 9.00-18.00
domenica 10.30-12.30 /16.00-19.00