Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Presenza e cultura / Popoli e culture / Spazio Foto / Volti di guerra

Volti di guerra

Mostra fotografica del fotoreporter Roberto Cavalieri.
A cura di Presenza e Cultura e Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone

da lunedì 31 gennaio a domenica 20 febbraio 2011
Spazio Foto
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

Lo Spazio Foto del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone ospita la mostra Volti di guerra dal 31 gennaio fino al 20 febbraio 2011.
La mostra, organizzata da Presenza e Cultura e dalla Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone, presenta un reportage del fotoreporter Roberto Cavalieri.
Sono venti pannelli che raccolgono suggestive immagini in bianco e nero, raccolte durante una delle ultime missioni dell’autore in Congo, nella regione del Nord Kivu e del Maniema, dove opera il progetto di Caritas Italiana che sta realizzando il reinserimento scolastico, sociale e famigliare degli ex bambini soldato della Repubblica Democratica del Congo.
I protagonisti della mostra sono, infatti, ex bambini e bambine soldato.
Si calcola che nel mondo ci siano più di 300 mila bambini soldato, che attualmente combattono in una quaratina di Paesi: una condizione di vita che segna questi minori in modo indelebile, come ci raccontano le testimonianze di chi è riuscito, spesso aiutato da qualche organizzazione internazionale, a salvarsi e a rifarsi una vita normale. Ma l’infanzia di questi bambini, comunque, è perduta, tra le violenze che sono costretti a subire e quelle che sono istruiti a commettere, alle quali, peraltro, non possono nemmeno sottrarsi, perché ogni ribellione si paga con la vita.
I bambini e le bambine vengono, il più delle volte, rapiti alle loro famiglie, portati via durante un assalto notturno al loro villaggio: vengono istruiti ad usare un kalashnikov, che diventa il loro unico compagno di viaggio, sono addestrati a non fidarsi di nessuno, perché ogni compagno può trasformarsi in colui che ha l’ordine di ucciderli. Oppure, a volte, i bambini di strada o orfani si arruolano spontaneamente, semplicemente perché così sono sicuri di avere qualcosa da mangiare.


> La mostra rimarrà aperta fino al 20 febbraio 2011
   dal lunedì al venerdì 9.00-19.00
   sabato 9.00-18.00
   domenica 10.30-12.30 /16.00-19.00

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it