Noi ci siamo
Mostra fotografica di Monica Pitzalis e Alida Canton
Cooperativa Sociale di Solidarietà Familiare Ceod Airone Rondover Porcia
da mercoledì 11 dicembre 2013 a giovedì 16 gennaio 2014 |
Spazio Foto
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Nello Spazio Foto del Centro Culturale Casa A. Zanussi viene inaugurata venerdì 13 dicembre, ore 16.00, la mostra “Noi ci siamo, per guardare oltre”, delle fotografe Monica Pitzalis e Alida Canton.
Protagoniste di questa mostra sono le persone che frequentano il Centro Educativo Occupazionale Diurno “Airone” di Rondover, a Porcia, una cooperativa sociale di solidarietà familiare nata quasi vent’anni fa per dare un futuro ai ragazzi che, una volta usciti dai corsi professionali dell’allora Villaggio del Fanciullo, avrebbero rischiato di rimanere chiusi tra le mura domestiche.
Lo Spazio Foto ospita una serie di immagini che registrano la vita quotidiana degli ospiti dell’”Airone”, per sottolineare l’attenzione che il Centro Culturale Casa A. Zanussi ha per le realtà che nel territorio valorizzano le esperienze che offrono una migliore qualità della vita alle persone disabili. Questa mostra, voluta dal Centro Iniziative Culturali e da Presenza e Cultura, descrive la cura e l’attenzione che vengono ogni giorno dedicate alla vicinanza alle persone che sono occupate in attività creative ed educative, senza dimenticare le occasioni nelle quali gli ospiti partecipano alla vita al di fuori dell’ex scuola di Rondover che li accoglie, uscendo al mercato o facendo qualche gita di piacere.
Le immagini in mostra sono filtrate attraverso gli occhi di due fotografe d’eccezione, perché entrambe hanno potuto conoscere da vicino i ragazzi ritratti, condividendo con loro diversi momenti della giornata. La fotografa Alida Canton è stata per cinque anni volontaria nel Centro, insegnando agli ospiti a lavorare la ceramica, senza mancare di condividere con loro qualche momento ludico.
In primo piano è senz’altro il percorso che propone Monica Pitzalis, che nel Centro lavora come educatrice: la sua passione per la fotografia, filtrata dalla sua sensibilità, si è unita all’entusiasmo per un lavoro che, lo si vede attraverso il suo efficace obiettivo fotografico, è parte importante della sua vita.
> La mostra è aperta dall'11 dicembre 2013 al 16 gennaio2014
dal lunedì al venerdì 9.00-19.00
sabato 9.00-18.00
domenica 15.30-19.00
chiuso 8, 24, 25, 26 e 31 dicembre 2013 - 1, 6 gennaio 2014
ingresso libero