Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Presenza e cultura / Chi siamo / Pec

Pec

Presenza e Cultura

Presenza e Cultura è un'associazione senza fini di lucro, nata a Pordenone nel fervore della seconda metà degli anni Sessanta. Riconosciuta civilmente nel 1971 ha sviluppato di anno in anno le sue attività rimanendo sempre fedele al suo scopo statutario: favorire la conoscenza personale e collettiva degli avvenimenti che esprimevano cambiamento e problematicità. Usufruendo dei vari linguaggi della cultura (musica, arte, multimedialità) ha inteso promuovere sistematicamente formazione di coscienze. Per questo si è giovata sempre di apporti di personalità di vari indirizzi e ha agito con le massime aperture e collaborazioni con istituzioni, realtà culturali, associazioni sia del territorio sia nazionali e internazionali. Specifico intendimento, in ogni iniziativa, è stato l'approccio paritario di maschile e femminile, favorendo nel contempo la dimensione intergenerazionale.

Nell'ambito di iniziative di CONFRONTO E DIALOGO INTERCULTURALE si svolgono serie annuali di incontri dibattito (martedì a dibattito, religioni a confronto). In coerenza con gli intendimenti statutari e storici dell'Associazione le iniziative sono in coordinamento con associazioni famigliari, scuole, università, enti e associazioni.

Per il settore COMUNICAZIONE E SPETTACOLO particolare rilievo ha il Festival Internazionale di Musica Sacra. Incontro di culture religiose. Concerti, Mostre, Convegni e Laboratori. Nato nell'ambito del Centro Iniziative Culturali Pordenone nel 1992 è stato assunto come Progetto Speciale da Presenza e Cultura dal 2013 . L'eterogenietà dei programmi è la prerogativa principale del Festival, in quanto permette un'indagine dei generi diversi che hanno dato voce al senso del sacro. Queste le tematiche delle ultime edizioni; "Vox Dei Vox Populi"; "Antico nel nuovo"; "Da Oriente a Occidente"; "Da nord a sud del mondo. La fede dei popoli"; "Dialoghi di Pace"; "Passioni e Risurrezioni"

Negli anni sono stati protagonisti dei concerti: 2013 Cenacolo Musicale; Shmuel Barzilai; Cappella Altoliventina; Coro del Teatro Nazionale dell’Opera di Belgrado. 2014 Ottetto Sloveno; Carlo Teodoro, Germano Scurti; Officium Consort; Quartetto d’Archi della Radiotelevisione Albanese; 2015 Das Tagebuch der Anne Frank (Il diario di Anna Frank); Orpheus Kammerorchester Wien; I Cantori San Marco;  Nuova Orchestra da camera Ferruccio Busoni e Coro della Cappella Civica di Trieste; 2016 Abebech. Il sacro nella cultura d’Etiopia di e con Saba Anglana; Corou de Berra; Stravinsky; 2017 Alb-Rifai; Misa Criolla; Ensemble Vocale Gaspard Edesse; Slovenski Oktet; Ensemble Seicentonovecento, Cappella Musicale di San Giacomo, Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima - Roma, Flavio Colusso direttore G. Carissimi Missa l’Homme Armé - F. Colusso; Elisabeth Zawadke.

Da oltre 30 edizioni collabora alla realizzazione del Concorso Internazionale di Multimedialità VideoCinema&Scuola proponendo tracce di premi per la  sensiblizzazione alle problematiche e aspirazioni giovanili.

Particolare rilievo assume la pubblicazione de Il Momento, mensile di informazione e cultura fondato nel 1971, e da quella data uscito regolarmente con 9 numeri annuali. Tiratura media di 5000 copie e versione pdf online.

Atti e pubblicazioni riguardanti serie di incontri dibattito, vengono edite nelle Edizioni Concorsi Sette.

Telefono +39 0434 365387 pec@centroculturapordenone.it
Presenza e Cultura svolge iniziative tutto l'anno (con chiusura estiva dell'1 al 15 agosto)

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it