Riscatti
Vita da rifugiati a Pordenone
Fotografie di Alessandro Venier
e illustrazioni di Monika Kwiatkowska
da lunedì 1 settembre a venerdì 31 ottobre 2014 |
Spazio Foto
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
La mostra “Riscatti”
che da lunedì 1 settembre lo Spazio Foto del Centro Culturale Casa A. Zanussi ospita, presenta le immagini del fotografo Alessandro Venier e le tavole dell’illustratrice Monika Kwiatkowska.
Voluta in occasione della Giornata Mondiale per il rifugiato dall’associazione Nuovi Vicini onlus, braccio operativo della Caritas della diocesi di Concordia-Pordenone, la mostra è dedicata al rifugiato, un uomo, una donna o un bambino che arriva nel nostro Paese dopo aver percorso diverse terre africane, spesso il deserto e, attraverso il Mare Mediterraneo, approda sulle coste italiane, alla ricerca di un futuro migliore. Il rifugiato, infatti, fugge da una situazione di guerra, dall’instabilità politica del suo Paese, dal quale è spesso perseguitato. La cronaca di questi giorni rende particolarmente attuale questa esposizione, che vuole sottolineare l’umanità delle persone che, affrontando un difficile e pericoloso viaggio, arrivano in Italia.
Le fotografie di Alessandro Venier raccontano alcuni momenti della vita quotidiana di un gruppo di rifugiati che vengono ospitati dalla Casa del Lavoratore San Giuseppe e accolti dai progetti di accoglienza attivi a Pordenone e nei comuni limitrofi.
Le illustrazioni di Monika Kwiatkowska narrano, invece, l’esperienza del viaggio affrontato via mare, per raggiungere la libertà, attraverso gli occhi di un bambino. Sono immagini che, attraverso la sensibilità di un fotografo e di un’illustratrice, raccontano due momenti della stessa storia. Un modo per avvicinarsi a queste persone che con coraggio affrontano i pericoli dell’ignoto, alla ricerca di un futuro di libertà e pace per se stessi e per la propria famiglia.
> La mostra è aperta dall'1 al 30 settembre 2014 prorogata al 31 ottobre 2014
dal lunedì al venerdì 9.00-19.00
sabato 9.00-18.00
domenica 15.30-19.00
ingresso libero
chiuso lunedì 8 settembre