Impressioni sull'India
Fotografie di Monica Battel
da sabato 5 settembre a sabato 31 ottobre 2015 |
Spazio Foto
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
DA SABATO 5 SETTEMBRE A SABATO 31 OTTOBRE
Impressioni sull’India è la mostra fotografica ospitata nello Spazio Foto del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone fino al 30 ottobre 2015. Si tratta di una quarantina d’immagini che ritraggono la vita quotidiana in città, oppure sulle rive del fiume, o, ancora, nei campi di te delle regioni indiane del Kerala e del Karnataka. A scattare queste foto è stata Monica Battel, operatrice del Centro d’Ascolto della Caritas diocesana, che è stata ben sei volte in India. E non a caso. La comunità della parrocchia della Madonna delle Grazie, alla quale appartiene, ha per anni sostenuto a distanza dei ragazzi che poi hanno preso i voti entrando nell’ordine dei monaci benedettini vallombrosani, che già reggono la parrocchia a Pordenone. Nell’anno in cui i primi ragazzi hanno preso i voti, alcune persone della comunità pordenonese li hanno accompagnati nel momento della cerimonia in India, e Monica era tra questi. Dopo aver conosciuto direttamente la realtà di quei luoghi, la comunità ha anche abbracciato il progetto di costruire una scuola per i bambini più piccoli, dato che c’era già pronto un terreno donato all’ordine proprio con questa finalità. Così i bambini più poveri hanno avuto la loro scuola materna, che è stata inaugurata alla fine del 2012, anche con gli aiuti raccolti da Manica con la vendita di un calendario realizzato con le fotografie dei luoghi in India da lei visitati.
La parrocchia della Madonna delle Grazie continua a sostenere delle iniziative in India, come la costruzione di un monastero a Kaduthuruthy, in particolar modo perché, accanto al parroco don Luca Giustarini, ci sono i viceparroci don Biju e don Smijo che vengono dal Kerala. Siccome il monastero non è ancora finito, l’impegno di tutta la comunità parrocchiale, e di tutti coloro che vogliono partecipare a questo progetto, continua.
La mostra, aperta fino al 30 ottobre, può essere liberamente visitata da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00, sabato dalle ore 9.00 alle 18.00 e domenica dalle 15.30 alle 19.00.
> La mostra è aperta da sabato 5 settembre a sabato 31 ottobre 2015
dal lunedì al venerdì 9.00-19.00
sabato 9.00-18.00
domenica 15.30-19.00
ingresso libero