Giovani in missione
da martedì 9 dicembre 2008 a domenica 18 gennaio 2009 |
GIOVANI IN MISSIONE
in Albania Brasile Kenya Madagascar Perù
Da lunedì a sabato 9.00/19.00 - domenica 10.30/12.30 e 16.00/19.00
Chiuso i giorni 24, 25, 26, 31 dicembre 2008 e 1, 6 gennaio 2009
Ingresso libero
Il Maria Romero children’s home
è una casa famiglia nel centro di Nairobi, è stata fondata quattro anni fa da suor Rosaria che tuttora la dirige. La struttura si prefigge l’obbiettivo immediato di togliere delle ragazze dalla vita di strada e di baraccopoli, allontanandole dalle violenze a cui questa espone.
Le bambine accolte nella struttura vengono poi avviate ad un programma di recupero con supporti sanitari, dei servizi sociali e di una psicologa; vengono mandate a scuola e frequentano la parrocchia per tentare un reinserimento nella società. Obbiettivo ultimo è quello che le ragazze cresciute lascino la struttura per costruirsi una vita autonoma. Attualmente il centro ospita trentatré bambine tra i due e i quattordici anni ed ha raggiunto il massimo della capienza, ma dato l’ampio successo del recupero delle ragazze di strada , con riconoscimenti anche da parte del governo Keniano, è in progetto la costruzione di un centro molto più grande magari fuori città.
A Giugno per un mese circa siamo partiti come membri del PEM per un’esperienza in questo centro che fin dalla sua fondazione ospita volontari, che possano rendersi conto della realtà degli slum in Nairobi e al contempo contribuire al buon funzionamento della struttura.
Il nostro ruolo in quanto volontari era vivere in questa casa a stretto contatto con le bambine partecipando alla vita comune aiutando ciascuno secondo le sue capacità: cucinare, pulire, fare la spesa, giocare portare le bambine a scuola, aiutarle nei compiti fare lavori di manutenzione alla struttura ecc…
Nel mese trascorso in Kenya svolgendo le varie attività abbiamo visto Nairobi in tutte le sue realtà dalle baraccopoli alle ville più lussuose, riuscendo a visitare anche le campagne immerse nella natura dove la povertà è elevata ma vissuta bene e persino qualche parco naturale dove abbiamo potuto vedere delle comunità masai e qualche animale africano.
Siamo stati anche ospiti per qualche giorno di Don Romano nella parrocchia di Nyeri che ci ha mostrato i vari progetti che ha realizzato: il MUFOA, l’aquedotto, la chiesa, il centro per disabili di Narumoru, e quelli ancora in fase di realizzazione: la nuova chiesa e la nuova scuola. Ci ha anche presentato vari membri della comunità locale tutti molto aperti e gentili che ci hanno accolto.
CHIARA, MARTINA, ROBERTO