Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Presenza e cultura / Popoli e culture / Spazio Foto / Donna Africa

Donna Africa

Mostra fotografica nell'ambito della rassegna di cultura e cinema africano Gli occhi dell'Africa

da lunedì 6 a giovedì 30 novembre 2017
Nuovi Spazi
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

INAUGURAZIONE LUNEDì 6 NOVEMBRE 2017 ORE 17.15

I Nuovi Spazi del Centro Culturale Casa A. Zanussi ospitano, fino al 30 novembre, la mostra “Donna Africa”, una selezione di immagini dei fotografi Andrea Semplici e Bruno Zanzottera, collaboratori da anni della rivista “Africa”.

Si tratta di una delle iniziative all’interno della rassegna di cultura e cinema africani “Gli occhi dell’Africa”, organizzato da Caritas diocesana, Cinemazero e L’Altrametà, con l’importante sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

La mostra viene inaugurata lunedì 6 novembre, alle ore 17.15, con buffet dal mondo.
Sono immagini molto suggestive che mettono in evidenza una donna africana fuori dagli stereotipi: c’è, naturalmente, anche la donna del villaggio che macina il grano ma, soprattutto, sono visibili molti aspetti della femminilità inediti, moderni, che ci presentano le diverse società di un grande continente nei momenti di festa, ma anche la vita delle donne attraverso piccoli eventi quotidiani, chiusi tra le mura domestiche, oppure vissuti in compagnia.

Ci sono le studentesse che si incontrano al bar, oppure le atlete che stanno partecipando ad una corsa sportiva. Ci sono le signore che condividono le chiacchiere casalinghe davanti ad un te, come lo sguardo dolce di una giovane madre che allatta il suo piccolo. Ci sono le modelle che si fanno un selfie con il cellulare, come le amiche che si dipingono le mani con l’henné, prima di una cerimonia. C’è lo scatto quasi rubato di un volto pudicamente sfiorato da un velo, come l’allegra maschera di bellezza su un volto sorridente, quello della donna che è stata scelta come icona della manifestazione.

Su tutto campeggia un concetto di bellezza coniugata in tanti modi diversi, magari non vicina ai nostri canoni di bellezza, ma molto originale e vitale. È la bellezza delle donne giovani che, un po’ alla volta e con molta fatica, iniziano a mettere in discussione la loro figura tradizionale, ponendosi in relazione con gli uomini in modo nuovo, spesso sofferto. D’altra parte, sono proprio le donne la parte più vitale di un continente che ha bisogno della loro forza per segnare un nuovo modo di concepire il mondo, guardando in modo positivo il futuro, come molti film della rassegna “Gli occhi dell’Africa” ci suggeriscono.
 
> La mostra è aperta fino al 30 novembre 2017 il sabato e la domenica 16.00-19.00 oppure previa telefonata allo 0434.365387
Ingresso libero

  

 

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it