Laboratorio sociale
Incontri aperti
Il settore dei laboratori sociali di presenza e cultura prevede Convegni e appuntamenti a dibattito, durante l’anno, con particolare attenzione a problematiche, fatti e avvenimenti di viva attualità, con la partecipazione di personalità di specifica competenza e pure di varia collocazione di fronte alle tematiche affrontate.
Ampio spazio sarà lasciato alla libera discussione dei partecipanti con i relatori. Ogni incontro, o serie di incontri, sarà pubblicizzato di volta in volta.
Esperienze nel sociale e nel politico
Presentazione, durante l’anno, di esperienze di presenza e attività sociale sul territorio, nei campi più vari del bisogno, con particolare attenzione all’ambito del volontariato giovanile.
Dibattiti su esperienze concrete di politica e amministrazione sul territorio e in campo nazionale. Tali attività potranno avere la caratteristica di dibattiti o di seminari di approfondimento.
Dialogo interculturale
Saranno curati, a seconda delle occasioni e di specifiche collaborazioni, confronti su problemi concreti di immigrati rispetto alla abitazione, all’ambiente di vita e lavoro e nel rapporto con istituzioni, mondo della scuola, ambiti di cultura e tempo libero.
Si continuerà la tradizionale attività di mostre con documentazioni fotografiche e grafiche su situazioni di Paesi, popoli e condizioni sociali che evidenziano l’esigenza di solidarietà e cooperazione. Tali esposizioni saranno accompagnate dall’organizzazione di dibattiti a più voci.