Modulo 5 – Programma
Trasformare l'economia con la sostenibilità in azienda
Il paradigma dell’azienda sostenibile
- Significato di sostenibilità come scenario a livello macro economico e microeconomico. Aspetti introduttivi
- Significato di azienda sostenibile. Paradigma e caratteristiche dell’azienda sostenibile
- Modelli di business sostenibili
Docenti
Chiara Mio | Università Ca' Foscari Venezia.
Maurizio Massaro | Università Ca' Foscari Venezia
La tecnologia come fattore abilitante di una nuova economia sostenibile
- Valore e ricchezza: verso una nuova cultura del valore fondata su conoscenza, relazioni e tempo, che superi il possesso e guidi il cambiamento.
- Sostenibilità come esito del nuovo valore: un modello di crescita che diventa sostenibile quando il valore si misura nell’uso e nella condivisione.
- L’impresa sostenibile: dai prodotti ai servizi avanzati e il paradigma della circolarità.
- Tecnologia e intelligenza artificiale come infrastruttura cognitiva della sostenibilità: strumenti che abilitano la transizione verso un’economia delle performance capace di ridurre l’incertezza e democratizzare l’accesso al valore.
Docenti
Chiara Mio | Università Ca' Foscari Venezia.
Roberto Siagri | Imprenditore. CEO Rotonium
Lab / Dare forma concreta alle idee
Dal concetto alla realtà: qui imparerai a trasformare le tue idee in prototipi e proposte concrete. Scopriremo come l’intelligenza artificiale e gli strumenti digitali possano accelerare lo sviluppo dei servizi e aiutarti a presentarli in modo chiaro ed efficace. Un passo decisivo per prepararti al modulo finale, in cui il tuo progetto diventerà protagonista.
Docente
Marco Santonocito | Imprenditore digitale.
Coordinatrice del modulo
Chiara Mio
informazioni
info@civitaspordenone.it
Civitas – Scuola di formazione all'impegno pubblico – Pordenone
Via Concordia 7
Centro Culturale Casa Antonio Zanussi Pordenone
Docenti
Maurizio Massaro professore associato di Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, delegato alla ricerca presso il Dipartimento di Management e coordinatore del corso di laurea in Digital Management. Precedentemente docente all’Università degli Studi di Udine e visiting professor negli Stati Uniti alla Florida Gulf Coast University e alla Leicester University, Regno Unito. Nel 2021 è entrato nella classifica redatta dalla Stanford University tra il 2% degli studiosi più citati al mondo. I suoi campi di ricerca coprono prevalentemente l’area della strategia aziendale, delle nuove tecnologie e della metodologia della ricerca. Tra le sue ultime pubblicazioni: Alla ricerca dello strategic fit. Corporate restructuring in uno Stato Islamico, Giappichelli, Torino 2023; Creatività e management control system. Attori, processo e contesto, Giappichelli, Torino 2022.
Chiara Mio professore ordinario presso la Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È anche Direttrice del Master in sostenibilità e professoressa di Management accounting, Pianificazione strategica e management della sostenibilità e Corporate Sustainability Reporting. È un’economista italiana e consulente aziendale. Dottore Commercialista, siede nel Board dell’Ifac (International Federation of Accountants). Ha fatto parte di vari organismi di ricerca e professionali, fra i quali, Deputy Chairman del Sustainability Group Accountancy Europe già Fee – Federations des Experts Comptables Europeens, Presidente della Commissione Consulenza ambientale del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Dal 2014 al 2022, presidente di Crédit Agricole FriulAdria SpA (Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia): è stata la prima donna in Italia a guidare una banca commerciale. Siede nei consigli di amministrazione di società quotate e non. Tra le sue recenti pubblicazioni: L’azienda sostenibile, Laterza, Bari 2021.
Roberto Siagri imprenditore nel settore delle tecnologie digitali e quantistiche. Ha maturato una lunga esperienza nel settore dell’ICT attraversando le tre grandi rivoluzioni tecnologiche: quella del PC, quella di Internet e quella del Cloud. Ha ricoperto diversi ruoli: progettista di computer, direttore tecnico, amministratore delegato. Durante la sua carriera professionale è anche stato responsabile della pianificazione strategica, dell’area marketing e delle vendite. Come amministratore delegato si è dedicato con enfasi ai temi dell’internazionalizzazione e dello sviluppo di nuovi modelli di business abilitati dalle tecnologie digitali. Oggi è impegnato in iniziative imprenditoriali nell’ambito deep tech, sia come imprenditore che investitore. Co-fondatore e amministratore unico di Rotonium, startup innovativa deep-tech. Presidente del Consiglio di amministrazione del Consorzio di Sviluppo Economico Locale di Tolmezzo (Cosilt). Amministratore unico di Nextragen, società di partecipazione e di consulenza strategica. Cofondatore di Eurotech, di cui è stato amministratore delegato fino al 2021. È autore di: Unpossessable, 2024; La servitizzazione, Guerini e Associati, 2021; del dvd Che cos’è l’impresa, Luca Sossella editore, 2011; coautore del libro Anticipare il futuro, Egea 2015.
Marco Santonocito è un product builder con un percorso che parte dallo sviluppo software e arriva alla leadership di prodotto e tecnologia. Dopo anni passati a costruire soluzioni digitali, Marco ha capito che il suo vero talento (e divertimento) sta nel creare prodotti da zero, sperimentare, iterare veloce e portare idee alla realtà. La sua storia nel mondo tech inizia presto: prima come sviluppatore, poi come designer, e infine come CPTO in una azienda edtech italiana, Testbusters. Qui ha guidato team di prodotto, tecnologia e design, contribuendo a far crescere un’azienda con migliaia di studenti, nuovi verticali e prodotti digitali. È in questi anni che ha affinato il suo modo di pensare: pragmatico, orientato al valore e ossessionato dall’esperienza utente. Parallelamente al lavoro corporate, Marco non ha mai smesso di costruire per conto suo. Nel 2015 ha co-fondato Talent Garden Pordenone. Nel 2017 ha fondato Ammesso.it, un’app per aiutare gli studenti a prepararsi ai test di ammissione, che è cresciuto fino ad ospitare più di 150.000 utenti e portandolo poi ad un’exit. Un risultato che gli ha aperto gli occhi: con le competenze giuste, un laptop e tanta determinazione, si può creare qualcosa di grande senza un team e senza finanziamenti. Nel 2025 decide di fare il salto: lascia il ruolo da CPTO per dedicarsi completamente al percorso da solopreneur. È qui che nasce onemilliongoal.com un progetto, una sfida personale e un blog in cui racconta il suo cammino verso €1M costruendo prodotti con micro-team. Non solo come obiettivo economico, ma come simbolo di libertà, creatività e autodeterminazione.







