Il futuro del lavoro
Modulo 4 – Progetto 2026
| da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 |
| Centro Culturale Casa Antonio Zanussi Pordenone |
Il modulo mira ad esplorare l’evoluzione del mondo del lavoro e le traiettorie che ci lasciano intravvedere il futuro.
Stiamo vivendo trasformazioni rilevantissime in cui si intrecciano le dinamiche dell’offerta (declino demografico, modifiche nei livelli di istruzione, mutamenti del ruolo della famiglia eccetera) e della domanda (tecnologie digitali, automazione e intelligenza artificiale, innovazioni organizzative). Su entrambe insistono le condizioni geopolitiche che incentivano/modificano tanto l’offerta (flussi migratori) quanto la domanda (ampiezza dei mercati, concorrenza tra imprese, accesso alle materie prime etc.).
Nella prima giornata verranno analizzate, fornendo un adeguato inquadramento statistico, le principali tendenze in corso sia dal lato dell’offerta che della domanda, estendendo l’osservazione anche ai problemi della regolazione del rapporto di lavoro.
Nella seconda giornata verrà affrontato il tema del futuro leggibile, partendo sempre dalle tendenze in corso e allargando lo sguardo agli adattamenti e alle innovazioni in materia di organizzazione del lavoro, valorizzazione del capitale umano, competenze richieste.
Risultati attesi
Comprendere le sfide legate all’evoluzione del lavoro a partire dalle forze principali che le determinano e gli scenari in cui esse si inscrivono: transizione digitale, nuovi modelli di produzione e nuove organizzazioni del lavoro.
Capacità di applicare
I partecipanti saranno in grado di comprendere e applicare alcuni dei concetti oggetto del modulo nello sviluppo di problematiche tipiche dei contesti comunitari.
Docenti del modulo
Bruno Anastasia | Esperto del mercato del lavoro. Già Dirigente dell’Osservatorio sul mercato del lavoro della Regione Veneto.
Paolo Candotti | Amministratore delegato Marine Interiors Cabins, Fincantieri
Paolo Gubitta | Università degli Studi di Padova.
Coordinatore del modulo
Bruno Anastasia | Esperto del mercato del lavoro. Già Dirigente dell’Osservatorio sul mercato del lavoro della Regione Veneto.
Docente del laboratorio
Marco Santonocito | Imprenditore digitale.
informazioni
info@civitaspordenone.it
Civitas – Scuola di formazione all'impegno pubblico – Pordenone
Via Concordia 7
Centro Culturale Casa Antonio Zanussi Pordenone







