Modulo 2 – Docenti
Istruzione e cultura per ripensare il futuro
Giuseppe Lupo è uno scrittore e saggista italiano. Docente all’Università Cattolica di Milano e Brescia. Laureato in Lettere moderne nel 1986, presso la stessa università. Nel 2002 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Critica, teoria e storia della letteratura e delle arti” presso l’Università Cattolica di Milano. A partire dall’anno accademico 2003-04 è stato professore a contratto, presso la sede bresciana dell’Università Cattolica, dell’insegnamento di Letteratura italiana e forme della rappresentazione contemporanee. Dal gennaio 2009 è stato ricercatore universitario, Letteratura italiana contemporanea, presso l’Università Cattolica di Milano e di Brescia. Dal dicembre 2021 è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso la stessa Università. Dal giugno 2022 è direttore del centro di ricerca “Letteratura e cultura dell'Italia unita-Francesco Mattesini”. È direttore scientifico del corso di alta formazione “Il piacere della scrittura” presso l'Università Cattolica di Milano. È consulente presso l’editore Marsilio. Dirige la collana “Novecento.0” presso Hacca Editore e la collana “Atlante letterario” presso Morcelliana-Scholè. Collabora alle pagine culturali del “Sole-24Ore”. Fa parte degli Amici della Domenica (Premio Strega). Con i suoi romanzi e i suoi scritti ha vinto numerosi premi letterari. Nel 2025, con Laboratorio Friuli, presentato anche nell’ultima edizione di Pordenonelegge, ha vinto il Premio Friuli Venezia Giulia.
Angelo Montanari è Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1987 presso la stessa Università, ha iniziato la sua carriera professionale a Milano, lavorando per alcuni anni al CISE, uno dei laboratori di ricerca dell’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica. Successivamente è tornato all’Ateneo friulano come ricercatore in Informatica. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Amsterdam sotto la supervisione del professor Johan van Benthem. Dal 2005 è professore ordinario di Informatica (SSD INFO-01/A) e afferisce al Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF). Nel corso della sua attività accademica ha collaborato con numerosi studiosi di università italiane e internazionali e coordina il gruppo attivo presso il Laboratorio di Scienza dei Dati e Verifica Automatica. Negli anni ha contribuito in modo determinante alla creazione e alla crescita di un gruppo di ricerca, oggi distribuito in più atenei, riconosciuto a livello internazionale nei settori dell’intelligenza artificiale e dell’informatica teorica. È stato supervisore di una quindicina di dottorandi, oggi occupati in ambito accademico, nella ricerca o in azienda, in Italia e all’estero, e attualmente segue come supervisore due nuovi dottorandi. Collabora con importanti riviste di settore e ha prodotto più di 250 articoli, pubblicati anche come atti di conferenze e workshop internazionali.
Teresa Tassan Viol un lungo servizio nel mondo della scuola, come insegnante e come dirigente scolastica, membro dello Staff nazionale dell’ANP, Associazione Nazionale Presidi e Alte Professionalità della Scuola. Insignita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana per l’impegno e la dedizione mostrati durante la sua carriera professionale. È stata presidente del CSPPP, Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, è componente del CdA della Associazione Teatro Pordenone e della Fondazione Opera Sacra Famiglia, membro dell’Organo di Indirizzo della Fondazione Friuli e del Comitato di Coordinamento Strategico della Fondazione pordenonelegge.it
Marco Santonocito è un product builder con un percorso che parte dallo sviluppo software e arriva alla leadership di prodotto e tecnologia. Dopo anni passati a costruire soluzioni digitali, Marco ha capito che il suo vero talento (e divertimento) sta nel creare prodotti da zero, sperimentare, iterare veloce e portare idee alla realtà. La sua storia nel mondo tech inizia presto: prima come sviluppatore, poi come designer, e infine come CPTO in una azienda edtech italiana, Testbusters. Qui ha guidato team di prodotto, tecnologia e design, contribuendo a far crescere un’azienda con migliaia di studenti, nuovi verticali e prodotti digitali. È in questi anni che ha affinato il suo modo di pensare: pragmatico, orientato al valore e ossessionato dall’esperienza utente. Parallelamente al lavoro corporate, Marco non ha mai smesso di costruire per conto suo. Nel 2015 ha co-fondato Talent Garden Pordenone. Nel 2017 ha fondato Ammesso.it, un’app per aiutare gli studenti a prepararsi ai test di ammissione, che è cresciuto fino ad ospitare più di 150.000 utenti e portandolo poi ad un’exit. Un risultato che gli ha aperto gli occhi: con le competenze giuste, un laptop e tanta determinazione, si può creare qualcosa di grande senza un team e senza finanziamenti. Nel 2025 decide di fare il salto: lascia il ruolo da CPTO per dedicarsi completamente al percorso da solopreneur. È qui che nasce onemilliongoal.com un progetto, una sfida personale e un blog in cui racconta il suo cammino verso €1M costruendo prodotti con micro-team. Non solo come obiettivo economico, ma come simbolo di libertà, creatività e autodeterminazione.







