Intelligenza Artificiale
Come affrontare la rivoluzione che sta cambiando tutto
Un approfondimento sul futuro dell’umano nell’epoca della conoscenza artificiale
Sabato 18 ottobre 2025
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone, ore 9:30
Incontro aperto a tutti.
Organizzato all'interno della seconda parte del progetto 2025 "Comunità. Scenari di futuri possibili"
RICCARDO MANZOTTI filosofo, ricercatore e divulgatore.
Docente di filosofia teoretica, IULM Milano
L'introduzione degli LLM (Large Language Models, ovvero una tecnologia IA avanzata incentrata sulla comprensione e sull'analisi del testo) dell'IA generativa ha gettato le basi per una svolta epocale. Il linguaggio, lo strumento che ha premesso agli esseri umani di generare e trasmettere conoscenza, non è più una nostra prerogativa esclusiva: siamo entrati nell’epoca della conoscenza artificiale. Le macchine parlano e forse sanno.
Come cambieranno gli equilibri nel mondo del lavoro, della scuola e della società?
Ammettiamolo, l’IA cambia il panorama delle possibilità e modifica il valore delle attività umane.
L’IA esternalizza e potenzia alcune delle funzioni cognitive più preziose e ci impone di interrogarci circa gli aspetti più nobili della mente: la creatività, la libertà, la capacità di innovare in modo radicale rispetto al già noto.
È urgente analizzare e, per quanto si può, anticipare l’impatto dell’IA su una serie di settori tradizionalmente legati all’umano: lavoro, istruzione, inclusione, identità e società.
Gli LLM (Large Language Models) portano a una infodemia: la circolazione di una quantità eccessiva di informazioni che mette in discussione il rapporto tra contenuto e significato, tra parola e sapere, tra apprendimento e cultura, tra privacy e copyright, tra decisione e scelta.
La speranza è che l’essere umano sappia utilizzare l’IA come un moltiplicatore delle proprie potenzialità più preziose e uniche e non come un sostituto.
INCONTRO APERTO A TUTTI
Riccardo Manzotti è filosofo e ingegnere. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in robotica si è sempre dedicato allo studio delle basi fisiche della mente cosciente. Si occupa delle basi fisiche della coscienza, di intelligenza artificiale, percezione, psicologia dell’arte. Ha pubblicato, tra gli altri, IO & IA. Mente, cervello e GPT, Rubbettino editore, Soveria Mannelli (CZ) 2023; La mente allargata. Perché la coscienza e il mondo sono la stessa cosa, Il Saggiatore, Milano 2019; Dialogues on Consciouness, Or Books llc, New York 2020. È professore di filosofia teoretica alla IULM di Milano. In passato è stato Fulbright Visiting al Department of Philosophy del MIT di Boston. È co-editor del Journal of Artificial Intelligence and Consciousness e ha pubblicato numerosi articoli sulla coscienza, la coscienza artificiale, la percezione, la filosofia della mente, l’estetica, i media e la filosofia dell’arte.
info@civitaspordenone.it
Civitas – Scuola di formazione all'impegno pubblico – Pordenone
Via Concordia 7
Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone