Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Civitas Scuola / INCONTRI APERTI / Progetto 2025

Intelligenza Artificiale
Come affrontare la rivoluzione che sta cambiando tutto

Un approfondimento sul futuro dell’umano nell’epoca della conoscenza artificiale

Sabato 18 ottobre 2025
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone, ore 9:30

 

Incontro aperto a tutti.

Organizzato all'interno della seconda parte del progetto 2025   "Comunità. Scenari di futuri possibili"

Ospite e relatore
RICCARDO MANZOTTI filosofo, ricercatore e divulgatore.
Docente di filosofia teoretica, IULM Milano

L'introduzione degli LLM (Large Language Models, ovvero una tecnologia IA avanzata incentrata sulla comprensione e sull'analisi del testo) dell'IA generativa ha gettato le basi per una svolta epocale. Il linguaggio, lo strumento che ha premesso agli esseri umani di generare e trasmettere conoscenza, non è più una nostra prerogativa esclusiva: siamo entrati nell’epoca della conoscenza artificiale. Le macchine parlano e forse sanno. 

Come cambieranno gli equilibri nel mondo del lavoro, della scuola e della società?

Ammettiamolo, l’IA cambia il panorama delle possibilità e modifica il valore delle attività umane.

L’IA esternalizza e potenzia alcune delle funzioni cognitive più preziose e ci impone di interrogarci circa gli aspetti più nobili della mente: la creatività, la libertà, la capacità di innovare in modo radicale rispetto al già noto. 

È urgente analizzare e, per quanto si può, anticipare l’impatto dell’IA su una serie di settori tradizionalmente legati all’umano: lavoro, istruzione, inclusione, identità e società.

Gli LLM (Large Language Models) portano a una infodemia: la circolazione di una quantità eccessiva di informazioni che mette in discussione il rapporto tra contenuto e significato, tra parola e sapere, tra apprendimento e cultura, tra privacy e copyright, tra decisione e scelta.

La speranza è che l’essere umano sappia utilizzare l’IA come un moltiplicatore delle proprie potenzialità più preziose e uniche e non come un sostituto.

 
INCONTRO APERTO A TUTTI

GRADITA PRENOTAZIONE

 

Riccardo Manzotti è filosofo e ingegnere. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in robotica si è sempre dedicato allo studio delle basi fisiche della mente cosciente. Si occupa delle basi fisiche della coscienza, di intelligenza artificiale, percezione, psicologia dell’arte. Ha pubblicato, tra gli altri, IO & IA. Mente, cervello e GPT, Rubbettino editore, Soveria Mannelli (CZ) 2023; La mente allargata. Perché la coscienza e il mondo sono la stessa cosa, Il Saggiatore, Milano 2019; Dialogues on Consciouness, Or Books llc, New York 2020. È professore di filosofia teoretica alla IULM di Milano. In passato è stato Fulbright Visiting al Department of Philosophy del MIT di Boston. È co-editor del Journal of Artificial Intelligence and Consciousness e ha pubblicato numerosi articoli sulla coscienza, la coscienza artificiale, la percezione, la filosofia della mente, l’estetica, i media e la filosofia dell’arte.

informazioni
info@civitaspordenone.it

Civitas – Scuola di formazione all'impegno pubblico – Pordenone
Via Concordia 7
Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone

   

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it