Docenti – Progetto 2026
Comunità in divenire. Cantieri di responsabilità
Bruno Anastasia si occupa di analisi del mercato del lavoro. Ha diretto fino al 2019 l’Osservatorio sul mercato del lavoro regionale di Veneto Lavoro ed ha collaborato istituzionalmente ad attività di ricerca con diversi altri soggetti (Istat, Inps, Banca d’Italia, Isum): in particolare dal 2000 al 2006 ha fatto parte del Gruppo nazionale di monitoraggio delle politiche del lavoro istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dal 2007 al 2009 ha collaborato all’attività della Commissione di Indagine sul lavoro di iniziativa interistituzionale Cnel-Camera dei Deputati-Senato (Commissione Carniti). Tra gli altri incarichi ricoperti dal 1994 al 2001 è stato presidente del Coses di Venezia; dal 2001 al 2006 è stato presidente dell’Ires Veneto. Dal 1999 al 2006 ha insegnato Economia del lavoro all’Università degli Studi di Trieste, corso di Laurea in Scienze della Formazione, corso di Portogruaro.
Paolo Bordon è una figura di riferimento nel panorama della sanità pubblica italiana. A febbraio 2025 è stato nominato Direttore Generale del Dipartimento Sanità e Servizi Sociali della Regione Liguria, incarico che corona una lunga esperienza nella gestione dei sistemi sanitari regionali. La sua carriera prende avvio nel 1996 all’Agenzia Regionale della Sanità del Friuli Venezia Giulia, dove entra a far parte del primo gruppo di lavoro operando nell’area dell’economia sanitaria. Nel 1998 assume il suo primo incarico dirigenziale presso l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 “Friuli Occidentale” di Pordenone, diventando Responsabile del Settore Economico-Finanziario. Nel 2004 è nominato Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Udine, mentre nel 2007 assume il ruolo di Amministratore Unico del Centro Servizi Condivisi del Friuli Venezia Giulia. Dal 2009 al 2013 ricopre l’incarico di Direttore Generale dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 “Bassa Friulana” di Palmanova. Da dicembre 2013 a maggio 2016 dirige l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 5 “Friuli Occidentale” di Pordenone (già Azienda Ospedaliera “S. Maria degli Angeli”). Nel 2016 viene chiamato a guidare l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento, ruolo che mantiene fino al 2020. Dal 2020 a gennaio 2025 è Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Bologna, proseguendo un percorso professionale caratterizzato da responsabilità crescenti e dal costante impegno nel miglioramento dei servizi sanitari pubblici.
Paolo Candotti laureato in Economia e Commercio a Ca’ Foscari Venezia, attualmente è Amministratore Delegato di Seanergy, Società del Gruppo Fincantieri. Nel 2022 è stato nominato Presidente del Consorzio Universitario di Pordenone. Dal 1992 al 2004 ha ricoperto diversi ruoli in Electrolux per poi passare al Gruppo ACC Spa, con il ruolo di Direttore risorse umane e Relazioni industriali. Dal 2009, con lo stesso incarico, è stato in Fiamm. Dal 2010 al 2019 è stato Direttore generale dell’Unione degli Industriali di Pordenone. È Vicepresidente di Confindustria Alto Adriatico e Consigliere della Camera di Commercio di Pordenone-Udine. Dal 2025 Presidente IRSE – Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia.
Gianpiero Dalla Zuanna professore ordinario di Demografia, al Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova. In precedenza ha insegnato alle Università di Messina e di Roma “La Sapienza”. È stato preside della Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Padova. Nella XVII legislatura è stato Senatore della Repubblica. È accademico dei Lincei. Fra le sue ultime pubblicazioni: La demografia del fine-vita, con Asher Colombo, Rassegna Italiana di Sociologia, 2023; La popolazione delle Venezie dopo la transizione demografica 1981-2041, con Chiara Gargiulo, in MutaMenti 2021, a cura di Daniele Marini, Marsilio, Venezia, 2021; Migrazioni, demografia e lavoro in un paese diviso, con Asher Colombo, Quaderni di Storia Economica della Banca d’Italia, 2019; La famiglia è in crisi. Falso!, con Maria Castiglioni, Laterza, Bari 2017; Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione, con Stefano Allievi, Laterza, Bari 2016.
Francesca Dal Mas professoressa associata di Economia Aziendale presso la Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, studiosa di management sanitario, direttrice del Master in Strategy Innovation. È stata Senior Lecturer in Strategy and Enterprise presso la Lincoln International Business School dell’Università di Lincoln, Regno Unito. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare l’impatto delle nuove tecnologie sui modelli di business, la sostenibilità e le questioni di genere. È specializzata nel settore sanitario nonostante si occupi di tutte le tipologie di organizzazioni in molteplici settori. Nell’ambito sanitario collabora con primarie istituzioni internazionali tra cui Harvard Medical School, University of Stanford, University of Chicago e IHU Strasbourg. Fa parte del gruppo di ricerca clinica del Collegium Medicum, University of Social Sciences di Lodz, Polonia, ed è membro del consiglio di Dottorato in New Public Management dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Paolo Gubitta professore ordinario di Organizzazione Aziendale all’Università di Padova e direttore scientifico del Centro di Competenza Imprenditorialità e Imprese Familiari di CUOA Business School. È componente del Comitato Scientifico di Fondazione Giacomo Brodolini di Roma. Fa ricerca su imprenditorialità e imprese familiari, lavoro e suoi cambiamenti. Dal 2021 è componente del Comitato Tecnico Strategico per l’Economia di Veneto Sviluppo e del Comitato Scientifico Consultivo Piccola Industria di Confindustria. Dal 2023 presiede il Comitato Promotore de La fabbrica del mondo. Tra le sue ultime pubblicazioni sui temi delle imprese e del lavoro: A tutta SIT. Il percorso di sviluppo di un’impresa familiare: sostenibile, innovativa, tecnologica, con Diego Campagnolo, McGraw-Hill Education, Milano 2021 (tradotto in inglese 2022); Chi ha paura dei lavori ibridi?, in Studi Organizzativi - Special Issue, 2021; Resilienza, lavoro e organizzazione nella pandemia di Covid-19, con Diego Campagnolo, in Economia e Società Regionale, XXXVIII(2), 2021.
Giuseppe Lupo è uno scrittore e saggista italiano. Docente all’Università Cattolica di Milano e Brescia. Laureato in Lettere moderne nel 1986, presso la stessa università. Nel 2002 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Critica, teoria e storia della letteratura e delle arti” presso l’Università Cattolica di Milano. A partire dall’anno accademico 2003-04 è stato professore a contratto, presso la sede bresciana dell’Università Cattolica, dell’insegnamento di Letteratura italiana e forme della rappresentazione contemporanee. Dal gennaio 2009 è stato ricercatore universitario, Letteratura italiana contemporanea, presso l’Università Cattolica di Milano e di Brescia. Dal dicembre 2021 è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso la stessa Università. Dal giugno 2022 è direttore del centro di ricerca “Letteratura e cultura dell'Italia unita-Francesco Mattesini”. È direttore scientifico del corso di alta formazione “Il piacere della scrittura” presso l'Università Cattolica di Milano. È consulente presso l’editore Marsilio. Dirige la collana Novecento.0 presso Hacca Editore e la collana Atlante letterario presso Morcelliana-Scholè. Collabora alle pagine culturali de Il Sole-24Ore. Fa parte degli Amici della Domenica (Premio Strega). Con i suoi romanzi e i suoi scritti ha vinto numerosi premi letterari. Nel 2025, con Laboratorio Friuli, presentato anche nell’ultima edizione di Pordenonelegge, ha vinto il Premio Friuli Venezia Giulia.
Maurizio Massaro professore associato di Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, delegato alla ricerca presso il Dipartimento di Management e coordinatore del corso di laurea in Digital Management. Precedentemente docente all’Università degli Studi di Udine e visiting professor negli Stati Uniti alla Florida Gulf Coast University e alla Leicester University, Regno Unito. Nel 2021 è entrato nella classifica redatta dalla Stanford University tra il 2% degli studiosi più citati al mondo. I suoi campi di ricerca coprono prevalentemente l’area della strategia aziendale, delle nuove tecnologie e della metodologia della ricerca. Tra le sue ultime pubblicazioni: Alla ricerca dello strategic fit. Corporate restructuring in uno Stato Islamico, Giappichelli, Torino 2023; Creatività e management control system. Attori, processo e contesto, Giappichelli, Torino 2022.
Alessandra Minello ricercatrice in demografia al Dipartimento di Scienze Statistiche all’Università di Padova. Studia le differenze di genere in Italia e in Europa negli ambiti della scuola, della famiglia e del lavoro. Principal Investigator del PRIN PNRR 2022 “FORTIES: Fertility over Forties” A mixed method comprehensive approach to under¬stand parental well-being and trajectories of late and latest-late fertility, con Livia Or¬tensi e Alessandra Decataldo. Ha pubblicato per Feltrinelli Genitori alla pari. Tempo, lavoro, libertà, con Tommaso Nannicini, 2024; e per Laterza Non è un Paese per madri, 2022. Ha curato per Save the Children il rapporto Le equilibriste (2023 e 2024).
Chiara Mio professore ordinario presso la Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È anche Direttrice del Master in sostenibilità e professoressa di Management accounting, Pianificazione strategica e management della sostenibilità e Corporate Sustainability Reporting. È un’economista italiana e consulente aziendale. Dottore Commercialista, siede nel Board dell’Ifac (International Federation of Accountants). Ha fatto parte di vari organismi di ricerca e professionali, fra i quali, Deputy Chairman del Sustainability Group Accountancy Europe già Fee – Federations des Experts Comptables Europeens, Presidente della Commissione Consulenza ambientale del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Dal 2014 al 2022, presidente di Crédit Agricole FriulAdria SpA (Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia): è stata la prima donna in Italia a guidare una banca commerciale. Siede nei consigli di amministrazione di società quotate e non. Tra le sue recenti pubblicazioni: L’azienda sostenibile, Laterza, Bari 2021.
Angelo Montanari è Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1987 presso la stessa Università, ha iniziato la sua carriera professionale a Milano, lavorando per alcuni anni al CISE, uno dei laboratori di ricerca dell’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica. Successivamente è tornato all’Ateneo friulano come ricercatore in Informatica. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Amsterdam sotto la supervisione del professor Johan van Benthem. Dal 2005 è professore ordinario di Informatica (SSD INFO-01/A) e afferisce al Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF). Nel corso della sua attività accademica ha collaborato con numerosi studiosi di università italiane e internazionali e coordina il gruppo attivo presso il Laboratorio di Scienza dei Dati e Verifica Automatica. Negli anni ha contribuito in modo determinante alla creazione e alla crescita di un gruppo di ricerca, oggi distribuito in più atenei, riconosciuto a livello internazionale nei settori dell’intelligenza artificiale e dell’informatica teorica. È stato supervisore di una quindicina di dottorandi, oggi occupati in ambito accademico, nella ricerca o in azienda, in Italia e all’estero, e attualmente segue come supervisore due nuovi dottorandi. Collabora con importanti riviste di settore e ha prodotto più di 250 articoli, pubblicati anche come atti di conferenze e workshop internazionali.
Marco Salvatore Nobile ha conseguito il Dottorato in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2015. Dal 2021 è Professore Associato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica. Da ottobre 2023 ricopre anche il ruolo di Delegato del Rettore per l’Innovazione Digitale e l'Integrità nella Ricerca. La sua attività di ricerca si concentra principalmente sullo sviluppo di intelligenza artificiale interpretabile per il supporto alle decisioni in ambito clinico. I suoi interessi includono anche la swarm intelligence, la computazione evolutiva, il drug discovery e l'high performance computing. È Associate Editor della rivista scientifica IEEE Transactions on Artificial Intelligence. È Senior Member dell’IEEE e membro della Computational Intelligence Society. Dal 2024 è chair del Technical Committee IEEE su biotecnologie e bioingegneria. Marco S. Nobile ha pubblicato oltre 100 articoli peer reviewed ed è co-inventore di due brevetti relativi all'applicazione di intelligenza artificiale: uno per la diagnosi precoce di tumori nel rene e l'altro per l'esecuzione ottimale di esami di risonanza magnetica cardiaca. Per questa invenzione ha ricevuto il premio per il miglior lavoro all’83° Congresso della Società Italiana di Cardiologia (SIC) e il premio “Shark Tank” al Global Congress on Magnetic Resonance (CMR2024) a Londra, Regno Unito.
Luca Romano dirige Local Area Network Padova, una società di ricerche economiche e sociali nell’ambito delle trasformazioni territoriali e nella consulenza strategica per enti pubblici, parti sociali e imprese. Ha scritto numerosi saggi e svolto ricerche sulle trasformazioni territoriali del Nord Est. Il libro più recente è Il design della sostenibilità. Viaggio nella bioeconomia del legno del Nordest, Post editori, Padova 2024. Collabora al Corriere del Veneto.
Marco Santonocito è un product builder con un percorso che parte dallo sviluppo software e arriva alla leadership di prodotto e tecnologia. Dopo anni passati a costruire soluzioni digitali, Marco ha capito che il suo vero talento (e divertimento) sta nel creare prodotti da zero, sperimentare, iterare veloce e portare idee alla realtà. La sua storia nel mondo tech inizia presto: prima come sviluppatore, poi come designer, e infine come CPTO in una azienda edtech italiana, Testbusters. Qui ha guidato team di prodotto, tecnologia e design, contribuendo a far crescere un’azienda con migliaia di studenti, nuovi verticali e prodotti digitali. È in questi anni che ha affinato il suo modo di pensare: pragmatico, orientato al valore e ossessionato dall’esperienza utente. Parallelamente al lavoro corporate, Marco non ha mai smesso di costruire per conto suo. Nel 2015 ha co-fondato Talent Garden Pordenone. Nel 2017 ha fondato Ammesso.it, un’app per aiutare gli studenti a prepararsi ai test di ammissione, che è cresciuto fino ad ospitare più di 150.000 utenti e portandolo poi ad un’exit. Un risultato che gli ha aperto gli occhi: con le competenze giuste, un laptop e tanta determinazione, si può creare qualcosa di grande senza un team e senza finanziamenti. Nel 2025 decide di fare il salto: lascia il ruolo da CPTO per dedicarsi completamente al percorso da solopreneur. È qui che nasce onemilliongoal.com un progetto, una sfida personale e un blog in cui racconta il suo cammino verso €1M costruendo prodotti con micro-team. Non solo come obiettivo economico, ma come simbolo di libertà, creatività e autodeterminazione.
Roberto Siagri imprenditore nel settore delle tecnologie digitali e quantistiche. Ha maturato una lunga esperienza nel settore dell’ICT attraversando le tre grandi rivoluzioni tecnologiche: quella del PC, quella di Internet e quella del Cloud. Ha ricoperto diversi ruoli: progettista di computer, direttore tecnico, amministratore delegato. Durante la sua carriera professionale è anche stato responsabile della pianificazione strategica, dell’area marketing e delle vendite. Come amministratore delegato si è dedicato con enfasi ai temi dell’internazionalizzazione e dello sviluppo di nuovi modelli di business abilitati dalle tecnologie digitali. Oggi è impegnato in iniziative imprenditoriali nell’ambito deep tech, sia come imprenditore che investitore. Co-fondatore e amministratore unico di Rotonium, startup innovativa deep-tech. Presidente del Consiglio di amministrazione del Consorzio di Sviluppo Economico Locale di Tolmezzo (Cosilt). Amministratore unico di Nextragen, società di partecipazione e di consulenza strategica. Cofondatore di Eurotech, di cui è stato amministratore delegato fino al 2021. È autore di: Unpossessable, 2024; La servitizzazione, Guerini e Associati, 2021; del dvd Che cos’è l’impresa, Luca Sossella editore, 2011; coautore del libro Anticipare il futuro, Egea 2015.
Teresa Tassan Viol un lungo servizio nel mondo della scuola, come insegnante e come dirigente scolastica, membro dello Staff nazionale dell’ANP, Associazione Nazionale Presidi e Alte Professionalità della Scuola. Insignita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana per l’impegno e la dedizione mostrati durante la sua carriera professionale. È stata presidente del CSPPP, Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, è componente del CdA della Associazione Teatro Pordenone e della Fondazione Opera Sacra Famiglia, membro dell’Organo di Indirizzo della Fondazione Friuli e del Comitato di Coordinamento Strategico della Fondazione pordenonelegge.it







