La demografia
tra economia e società
Modulo 1 – Progetto 2026
| da giovedì 19 a sabato 21 febbraio 2026 |
| Centro Culturale Casa Antonio Zanussi Pordenone |
Il modulo analizza i processi demografici in corso mettendone in evidenza le connessioni con i cambiamenti economici e quelli sociali.
La prima giornata sarà focalizzata sul rapporto tra demografia, economia e lavoro.
La seconda giornata tratterà delle connessioni tra la demografia, le trasformazioni sociali e il welfare. Lo sfondo delle analisi che verranno presentate è costituito dall’impatto delle nuove tecnologie e dalla necessità di un quadro normativo diverso che permetta alle comunità locali di auto – organizzare strategie di “restanza” soprattutto rispetto ai giovani e di attrattività.
Risultati attesi
Comprendere le grandi sfide legate alla demografia, sia nelle connessioni con i cambiamenti economici che con quelli sociali. Le dinamiche della popolazione sono causa e conseguenza di questi cambiamenti, che vanno analizzati non solo a livello macro per rivendicare una legislazione e degli strumenti appropriati per affrontarne le conseguenze; ma vanno anche affrontati per il profilo che assumono nella comunità locale per poter immaginare delle azioni locali che possano incidere su una deriva di puro declino.
Capacità di applicare
I partecipanti saranno in grado di comprendere e applicare gli schemi di analisi adottati nel modulo per avere una capacità di lettura dei fenomeni macro a scala locale: denatalità, emigrazione giovanile intellettuale, immigrazione, nuovi bisogni. Rispetto alla demografia saranno verificati dei casi rilevanti di auto organizzazione del contesto locale. Il laboratorio consentirà agli studenti di affrontare una sfida costruita insieme da loro e affrontata con l’approccio tipico del design thinking.
Docenti del modulo
Gianpiero Dalla Zuanna | Università degli Studi di Padova.
Alessandra Minello | Università degli Studi di Padova.
Luca Romano | Direttore LAN – Local Area Network Padova.
Coordinatore del modulo
Luca Romano | Direttore LAN – Local Area Network Padova.
Docente del laboratorio
Marco Santonocito | Imprenditore digitale.
Informazioni
info@civitaspordenone.it
Civitas – Scuola di formazione all'impegno pubblico – Pordenone
Via Concordia 7
Centro Culturale Casa Antonio Zanussi Pordenone







