Comunità e geoeconomia
Sfide e prospettive globali
Il modulo vuole esplorare le intersezioni tra comunità locali e dinamiche economiche globali, analizzando in profondità le sfide e le opportunità per costruire un futuro sostenibile e inclusivo.
La prima giornata prenderà in esame le sfide economiche e i rischi globali, come la “transizione giusta” e la “neutralità climatica”, paradigmi complessi che richiedono un rapido cambio di passo.
Nella seconda giornata si vuole proporre un approccio consapevole all’innovazione e alla sostenibilità per le comunità del futuro, con uno sguardo alle risorse economiche, alle persone e alle filiere produttive.
Il laboratorio abiliterà i partecipanti al riconoscimento dei trend economici globali in un contesto locale.
Risultati attesi
- Maturare capacità di lettura dei macrotrend economici a livello globale.
- La capacità di leggere attraverso eventi locali dinamiche globali.
- Acquisire una competenza per prospettare possibili soluzioni.
Coordinatrice del modulo
Chiara Mio › Università Ca’ Foscari Venezia.
ISCRIVITI ON-LINE al Progetto 2025 di Civitas – Scuola
L'economia è politica
- L'economia è politica: tutto quello che non vediamo dell'economia e che nessuno racconta.
- Le risorse chiave per affrontare il futuro: dalla proprietà alla conoscenza.
- La corsa al controllo dell'IA: implicazioni economiche e geopolitiche della supremazia tecnologica.
Docenti
Chiara Mio › Università Ca’ Foscari, Venezia.
Transizione giusta e neutralità climatica
- Definire la transizione giusta: princìpi e obiettivi.
- Il clima è già cambiato.
- Tecnologie e infraastrutture per unamobilità sostenibile.
- Sfide socio-economiche della neutralità climatica: impatti e strategie per un'economia sostenibile.
Docenti
Carlo Carraro › Università Ca' Foscari Venezia.
Chiara Mio › Università Ca’ Foscari, Venezia.
Laboratorio
Economia della conoscenza e nuova geografia del lavoro: quali strategie per le città intermedie e i territori periferici?
- Il concetto di centro e periferia nell’economia della conoscenza.
- I fattori della competitività territoriale.
- Analisi di un territorio e identificazione delle traiettorie economiche possibili. Implementazione di obiettivi di neutralità climatica e identificazione delle azioni da attivare.
Docente
Giancarlo Corò › Università Ca’ Foscari, Venezia.
Giulio Buciuni, Giancarlo Corò, Periferie competitive. Lo sviluppo dei territori nell’economia della conoscenza, Il Mulino, Bologna 2023.
Clara Mattei, The Capital Order, University of Chicago Press, 2022.
Clara Mattei, L’economia è politica, Fuoriscena, Milano 2023.
Carlo Carraro, Alessandra Mazzai, Il clima che cambia. Non solo un problema ambientale, Il Mulino, Bologna 2015.
Docenti - Modulo 3
Carlo Carraro è rettore emerito e professore ordinario di Economia dei Cambiamenti Climatici presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È stato il Presidente della European Association of Environmental and Resource Economists (EAERE) ed il Presidente della Green Growth Knowledge Platform, una iniziativa della Banca Mondiale, OECD e UNEP. Ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Princeton, negli Stati Uniti. Dal 2008 al 2023 è stato vicepresidente del Working Group III dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di cambiamenti climatici, per cui lavora dal 1995 e che nel 2007 è stata insignita del premio Nobel. Nel biennio 2021-2022, è stato anche Presidente della Commissione su Cambiamenti Climatici, Infrastrutture e Mobilità Sostenibili costituita presso il relativo Ministero (MIMS) oltre che membro dell’High Level Advisory Group della DG ECFIN dell’Unione Europea. Per oltre vent’anni è stato Direttore Scientifico della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e, dal 2009, Direttore dell’International Centre for Climate Governance (ICCG). Nel triennio 2018-2021, è stato anche Direttore Scientifico della Fondazione Nord Est e Chair dell’Executive Board dell’European Institute on Economics and the Environment (EIEE). Attualmente è membro del Comitato Strategico della Fondazione Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), Fellow dell’Association of Environmental and Resource Economists (AERE) e membro del World Economic Forum (WEF) Expert Network. È Research Fellow del CEPR (Center for Economic Policy Research – Londra) e del CESifo (Center of Economic Studies – Monaco), e Associate Research Fellow del CEPS (Center of Economic Policy Studies – Bruxelles). Ha scritto numerosi libri e articoli sui temi dell’economia ambientale, dei cambiamenti climatici, degli accordi internazionali ambientali, del coordinamento delle politiche fiscali e monetarie, della teoria delle coalizioni, della modellizzazione economica ed econometrica.
Giancarlo Corò è professore ordinario di Economia Applicata presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove tiene gli insegnamenti di Economia dello Sviluppo e del Commercio Internazionale, Economics of Globalisation, Industrial Cluster Economics. È responsabile scientifico dell’Executive Program Export/Import Manager di Ca’ Foscari Challenge School, componente del Direttivo dell’Osservatorio di Politica e Relazioni Internazionali dell’Università Ca’ Foscari e del Comitato scientifico del Master in Manager dello Sviluppo Locale Sostenibile dell’Università di Padova. Tra i principali temi di ricerca rientrano lo studio dell’impatto delle tecnologie sui modelli di organizzazione internazionale della produzione, lo sviluppo di modelli per mappare le conoscenze produttive dei territori e le politiche per favorire la crescita competitiva delle aree interne. È autore, con Giulio Buciuni, di Periferie Competitive. Lo sviluppo dei territori nell’economia della conoscenza, il Mulino, Bologna 2023. Con Marsilio ha inoltre pubblicato i volumi Spazio Metropolitano. Per rilanciare la competitività del Nord Est e I Nuovi Distretti Produttivi. Innovazione e internazionalizzazione dei territori.
Clara E. Mattei professoressa ordinaria di Economia e Direttore del nuovo Centro di Economia Eterodossa (CHE) presso l’Università di Tulsa, Oklahoma, che sarà inaugurato a febbraio 2025. La sua ricerca contribuisce alla storia del capitalismo, esplorando il rapporto critico tra le idee economiche e le politiche tecnocratiche. Il suo libro The Capital Order: How Economists Invented Austerity and Paved the Way to Fascism, University of Chicago Press, 2022, è stato elogiato dal Financial Times come uno dei dieci migliori libri di economia del 2022, ha vinto il Premio Herbert Adams Baxter 2023 della American Historical Association ed è attualmente in fase di traduzione in oltre 10 lingue. In italiano, il libro è stato pubblicato da Einaudi con il titolo Operazione Austerità. Come gli economisti aprirono la strada al fascismo. Nel novembre 2023, Mattei ha pubblicato il suo primo libro scritto direttamente in italiano, L’economia è politica. Tutto quello che non vediamo dell’economia e che nessuno racconta, Fuori Scena Libri, Bologna 2023. Il libro sarà presto pubblicato in inglese da Simon Schuster e Allen Lane (Penguin). Il suo attuale progetto di libro studia criticamente l’Età dell’Oro del capitalismo (1945-1975) e il suo keynesismo attraverso la lente del capitalismo dell’austerità. I suoi scritti sono apparsi su The Guardian, Jacobin, The Nation e Il Fatto Quotidiano, al quale contribuisce regolarmente. Mattei scrive anche una rubrica mensile per il giornale nazionale svedese Dagens Etc.
Chiara Mio professore ordinario presso la Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È anche Direttrice del Master in sostenibilità e professoressa di Management accounting, Pianificazione strategica e management della sostenibilità e Corporate Sustainability Reporting. È un’economista italiana e consulente aziendale. Dottore Commercialista, siede nel Board dell’Ifac (International Federation of Accountants). Ha fatto parte di vari organismi di ricerca e professionali, fra i quali, Deputy Chairman del Sustainability Group Accountancy Europe già Fee – Federations des Experts Comptables Europeens, Presidente della Commissione Consulenza ambientale del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Dal 2014 al 2022, presidente di Crédit Agricole FriulAdria SpA (Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia): è stata la prima donna in Italia a guidare una banca commerciale. Siede nei consigli di amministrazione di società quotate e non. Tra le sue recenti pubblicazioni: L’azienda sostenibile, Laterza, Bari 2021.