Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 1751500
Tu sei qui: Home / Civitas Scuola / Progetto 2026 / Modulo 1 / Modulo 1 – Programma

Modulo 1 – Programma

La demografia tra economia e società

Giovedì / 19 FEBBRAIO 2026 / ore 18:30-21:00

La demografia, le trasformazioni economiche e del lavoro

  • I processi demografici: natalità, emigrazione, immigrazione.
  • Deficit demografico e sviluppo tecnologico.
  • Demografia ed effetti sul mercato del lavoro.
  • Modelli previdenziali e dinamica della popolazione.

Docenti
Gianpiero Dalla Zuanna | Università degli Studi di Padova.
Luca Romano | Direttore LAN – Local Area Network Padova.

 

Venerdì / 20 FEBBRAIO 2026 / ore 18:30-21:00

La demografia, le trasformazioni sociali e il welfare

  • I processi demografici e cambiamenti sociali
  • Impatto di genere e dinamiche demografiche
  • Un welfare da riprogettare: le leve del cambiamento

Docenti
Alessandra Minello | Università degli Studi di Padova.
Luca Romano | Direttore LAN – Local Area Network Padova.

 

Sabato / 21 FEBBRAIO 2026 / ore 9:00-12:30

Lab / Imparare a progettare 

Vuoi capire davvero come nascono le idee che cambiano le comunità? In questo laboratorio scoprirai il mindset del “progettare il futuro”: partire dai bisogni reali delle persone in modo da trasformare i problemi in opportunità. Impareremo ad utilizzare il double diamond, il metodo che guida i migliori team d’innovazione: ascoltare, definire, creare, testare. Un primo passo per diventare protagonisti del cambiamento, con strumenti concreti per passare dall’intuizione all’azione.

Docente
Marco Santonocito | Imprenditore digitale.

Coordinatore del modulo
Luca Romano

 

informazioni
info@civitaspordenone.it
 

Civitas – Scuola di formazione all'impegno pubblico – Pordenone

Via Concordia 7
Centro Culturale Casa Antonio Zanussi Pordenone

 

Docenti

Gianpiero Dalla Zuanna professore ordinario di Demografia, al Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova. In precedenza ha insegnato alle Università di Messina e di Roma “La Sapienza”. È stato preside della Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Padova. Nella XVII legislatura è stato Senatore della Repubblica. È accademico dei Lincei. Fra le sue ultime pubblicazioni: La demografia del fine-vita, con Asher Colombo, Rassegna Italiana di Sociologia, 2023; La popolazione delle Venezie dopo la transizione demografica 1981-2041, con Chiara Gargiulo, in MutaMenti 2021, a cura di Daniele Marini, Marsilio, Venezia, 2021; Migrazioni, demografia e lavoro in un paese diviso, con Asher Colombo, Quaderni di Storia Economica della Banca d’Italia, 2019; La famiglia è in crisi. Falso!, con Maria Castiglioni, Laterza, Bari 2017; Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione, con Stefano Allievi, Laterza, Bari 2016.

Alessandra Minello ricercatrice in demografia al Dipartimento di Scienze Statistiche all’Università di Padova. Studia le differenze di genere in Italia e in Europa negli ambiti della scuola, della famiglia e del lavoro. Principal Investigator del PRIN PNRR 2022 “FORTIES: Fertility over Forties” A mixed method comprehensive approach to under¬stand parental well-being and trajectories of late and latest-late fertility, con Livia Or¬tensi e Alessandra Decataldo. Ha pubblicato per Feltrinelli Genitori alla pari. Tempo, lavoro, libertà, con Tommaso Nannicini, 2024; e per Laterza Non è un Paese per madri, 2022. Ha curato per Save the Children il rapporto Le equilibriste (2023 e 2024).

Luca Romano dirige Local Area Network Padova, una società di ricerche economiche e sociali nell’ambito delle trasformazioni territoriali e nella consulenza strategica per enti pubblici, parti sociali e imprese. Ha scritto numerosi saggi e svolto ricerche sulle trasformazioni territoriali del Nord Est. Il libro più recente è Il design della sostenibilità. Viaggio nella bioeconomia del legno del Nordest, Post editori, Padova 2024. Collabora al Corriere del Veneto.

Marco Santonocito è un product builder con un percorso che parte dallo sviluppo software e arriva alla leadership di prodotto e tecnologia. Dopo anni passati a costruire soluzioni digitali, Marco ha capito che il suo vero talento (e divertimento) sta nel creare prodotti da zero, sperimentare, iterare veloce e portare idee alla realtà. La sua storia nel mondo tech inizia presto: prima come sviluppatore, poi come designer, e infine come CPTO in una azienda edtech italiana, Testbusters. Qui ha guidato team di prodotto, tecnologia e design, contribuendo a far crescere un’azienda con migliaia di studenti, nuovi verticali e prodotti digitali. È in questi anni che ha affinato il suo modo di pensare: pragmatico, orientato al valore e ossessionato dall’esperienza utente. Parallelamente al lavoro corporate, Marco non ha mai smesso di costruire per conto suo. Nel 2015 ha co-fondato Talent Garden Pordenone. Nel 2017 ha fondato Ammesso.it, un’app per aiutare gli studenti a prepararsi ai test di ammissione, che è cresciuto fino ad ospitare più di 150.000 utenti e portandolo poi ad un’exit. Un risultato che gli ha aperto gli occhi: con le competenze giuste, un laptop e tanta determinazione, si può creare qualcosa di grande senza un team e senza finanziamenti. Nel 2025 decide di fare il salto: lascia il ruolo da CPTO per dedicarsi completamente al percorso da solopreneur. È qui che nasce onemilliongoal.com un progetto, una sfida personale e un blog in cui racconta il suo cammino verso €1M costruendo prodotti con micro-team. Non solo come obiettivo economico, ma come simbolo di libertà, creatività e autodeterminazione.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 1751500 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it