Il futuro della sanità
Modulo 3 – Progetto 2026
| da giovedì 16 a sabato 18 aprile 2026 |
| Centro Culturale Casa Antonio Zanussi Pordenone |
La salute rappresenta un diritto fondamentale, sancito dall’articolo 32 della Costituzione italiana e riconosciuto dal Sustainable Development Goal #3 – Good health and Wellbeing.
Tuttavia, il settore sanitario sta attraversando un periodo caratterizzato da sfide e criticità, tra cui la necessità di offrire servizi sanitari a una popolazione sempre più anziana, la riduzione dei budget, la carenza di personale sanitario e l’avvento di nuovi modelli organizzativi e di soluzioni tecnologiche.
In questo contesto complesso, il modulo ambisce a delineare e approfondire due sfaccettature della sanità contemporanea:
– l’impatto delle nuove tecnologie, in particolare l’Intelligenza Artificiale;
– le sfide del servizio sanitario pubblico.
Durante la prima giornata si esaminerà l'impatto dei nuovi strumenti di Intelligenza Artificiale applicata alla medicina, con attenzione alle opportunità e ai rischi. Si discuteranno le potenzialità di supporto alle decisioni cliniche, alla gestione dei processi, i rischi etici e operativi. In un contesto di risorse limitate, si considereranno gli effetti organizzativi, con particolare attenzione al deskilling, alla resistenza al cambiamento e alle nuove competenze del personale sanitario, nonché alle dinamiche del rapporto medico-paziente.
Nella seconda giornata verrà approfondito il tema del servizio sanitario pubblico alla luce delle sfide del contesto attuale. In particolare, verrà analizzato il modello italiano, paragonandolo ad altri Paesi. Verranno esplicitati i ruoli delle Regioni, dei Comuni, nonché i nuovi modelli organizzativi e relativi strumenti (es. case delle comunità). Non da ultimo, verranno discusse le problematiche strategiche attuali, quali la rilevanza del fascicolo elettronico sanitario, la telemedicina, la carenza di risorse (in primis umane) e la gestione delle liste d’attesa.
Risultati attesi
Comprendere le grandi sfide legate al sistema sanitario e alla sua evoluzione.
Comprendere i cambiamenti in atto e le possibili soluzioni e strumenti, sia in un’ottica tecnologica che organizzativa.
Capacità di applicare
I partecipanti saranno in grado di comprendere e applicare alcuni dei concetti oggetto del modulo nello sviluppo di problematiche tipiche dei contesti comunitari.
I casi di studio presentati porteranno gli studenti ad affrontare contesti operativi variegati.
Docenti del modulo
Paolo Bordon | Direttore generale del Dipartimento Sanità e Servizi Sociali della Regione Liguria.
Francesca Dal Mas | Professoressa associata di Economia Aziendale presso la Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, studiosa di management sanitario.
Marco Salvatore Nobile | Professore associato di Informatica presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, esperto di Intelligenza Artificiale e applicazioni in ambito clinico.
Coordinatrice del modulo
Francesca Dal Mas | Professoressa associata di Economia Aziendale presso la Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, studiosa di management sanitario.
Docente del laboratorio
Marco Santonocito | Imprenditore digitale.
informazioni
info@civitaspordenone.it
Civitas – Scuola di formazione all'impegno pubblico – Pordenone
Via Concordia 7
Centro Culturale Casa Antonio Zanussi Pordenone







