Libertà, istruzione e cultura
Il modulo vuole offrire un viaggio stimolante attraverso l’approfondimento di due tematiche tra loro fortemente collegate. Da un lato il tema delle libertà e dall’altro quello della cultura.
Nella prima giornata il focus sarà rivolto ai dettami costituzionali e giuridici che delimitano i confini dei nostri sistemi sociali e le loro regole di funzionamento. Sarà un'occasione per riflettere su come istruzione e cultura contribuiscano alla formazione della comunità e su come la tecnologia stia modificando anche questi ambiti, proponendo nuove sfide e opportunità. Sarà proposta un'analisi comparativa dei sistemi educativi in diverse culture e in diversi contesti, con un focus sull'apprendimento per gli adulti, offrendo spunti di riflessione sul futuro dell'istruzione e sulla sua capacità di rispondere alle esigenze di una società in rapida evoluzione.
Nella seconda giornata si approfondirà il ruolo della cultura come fondamento della identità sociale. Si approfondiranno inoltre i temi della transizione dall'identità individuale a quella collettiva, esplorando la genesi e l'evoluzione dei diritti umani, il concetto di dovere nella società attuale e le sfide etiche che emergono in un mondo sempre più interconnesso. Attraverso una riflessione approfondita sulle tematiche di sicurezza, etica e comunità, si cercherà di tracciare un quadro complesso delle tensioni tra libertà individuale e collettiva.Sarà un’occasione per riflettere su come cultura e istruzione contribuiscano alla formazione della comunità e su come la tecnologia stia modificando questi ambiti, proponendo nuove sfide e opportunità.
Il modulo si concluderà con un’analisi comparativa dei sistemi educativi in diverse culture e in diversi contesti con un focus sull’apprendimento per gli adulti, offrendo spunti di riflessione sul futuro dell’istruzione e sulla sua capacità di rispondere alle esigenze di una società in rapida evoluzione.
Risultati attesi
Comprendere le grandi sfide dell’istruzione e conseguenti impatti a livello di comunità.
Comprendere le grandi sfide derivanti dalla concezione di identità individuale e comunitaria.
Inquadrare il tema della transizione culturale comprendendo quali sfide e quali possibili soluzioni.
Capacità di applicare
I partecipanti saranno in grado di applicare questi concetti nello sviluppo di problematiche tipiche dei contesti comunitari.
I casi di studio porteranno gli studenti ad affrontare contesti operativi variegati.
Il laboratorio consentirà di esaminare una sfida costruita insieme al gruppo di studio e affrontata con l’approccio tipico del design thinking.
Coordinatrice del modulo
Teresa Tassan Viol › Presidente Associazione Nazionale Presidi FVG.
14 Marzo 2024
Ore 18.30–21.00
Istruzione, cultura e libertà
Obiettivi, princìpi e regole
- Articoli 33 e 34 della Costituzione della Repubblica Italiana.
- Sistemi educativi a confronto.
- Scuola e crisi educativa.
- Scuola e nuove tecnologie.
Caso Studio
Costruire un percorso di formazione per adulti nell’era di ChatGPT.
Docente
Pier Cesare Rivoltella › Università degli Studi di Bologna.
15 Marzo 2024
ore 18.30–21.00
Istruzione, cultura e libertà
Un approccio socio materiale
- Cultura come fondamento dell'identità e dei valori delle comunità.
- I luoghi della cultura e della cultura d'impresa.
- Le libertà individuali e civili.
- La libertà e le nuove tecnologie.
Caso Studio
Affrontare il tema dell'accesso alla cultura e alla formazione come diritto costituzionale.
Docente
Antonio Calabrò › Giornalista e saggista. Presidente di Museimpresa.
16 Marzo 2024
ore 9.00–12.30
Laboratorio
- Progettazione di iniziative di istruzione e cultura: l’ITET “Luigi Einaudi” di Bassano del Grappa ed il suo ruolo nel territorio tra sfide formative e consapevolezza del compito.
Docente
Laura Biancato › Dirigente scolastico.
Bibliografia e Sitografia
Antonio Calabrò, L'avvenire della memoria, Egea, Milano 2022.
Antonio Calabrò, Oltre la fragilità, Egea, Milano 2020.
Pier Cesare Rivoltella, Un’idea di scuola, Morcelliana Scholé, Brescia 2018.
Pier Cesare Rivoltella, Le virtù del digitale. Per un’etica dei media, Morcelliana, Brescia 2015.
info@civitaspordenone.it
Civitas – Scuola di formazione all'impegno pubblico – Pordenone
Via Concordia 7
Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone