Istruzione e cultura
per ripensare il futuro
Modulo 2 – Progetto 2026
| da giovedì 19 a sabato 21 marzo 2026 |
| Centro Culturale Casa Antonio Zanussi Pordenone |
Il modulo vuole offrire un viaggio stimolante attraverso l’approfondimento di tematiche tra loro fortemente collegate. Da un lato il tema dell’istruzione e dall’altro quello della cultura, indagate nel loro nesso con la capacità dell’individuo di costruire il progresso della società.
Nella prima giornata il focus sarà rivolto alle caratteristiche dei nostri sistemi formativi, ai temi della necessaria innovazione didattica e della costante trasformazione tecnologica, al collegamento tra istruzione, orientamento, università e mondo del lavoro. Sarà proposta un’analisi comparativa dei sistemi educativi in diverse culture e in diversi contesti, offrendo spunti di riflessione sul futuro dell’istruzione e sulla sua capacità di rispondere alle esigenze di una società in rapida evoluzione.
Nella seconda giornata si approfondirà il ruolo della cultura come fondamento della identità sociale di un territorio e motore di sviluppo anche in ambito economico. Si approfondiranno inoltre i temi della transizione dall’identità individuale a quella collettiva, esplorando la genesi e l’evoluzione del concetto di diritto/dovere nella società attuale e le sfide etiche che emergono in un mondo sempre più interconnesso. Attraverso una riflessione approfondita sulle tematiche di sicurezza, etica e comunità, si cercherà di tracciare una prospettiva possibile ed efficace tra libertà individuale e collettiva, per un progresso a servizio del bene comune.
I temi trattati nel modulo saranno un’occasione per riflettere su come istruzione e cultura contribuiscano allo sviluppo della comunità e su come la tecnologia stia modificando anche questi ambiti, proponendo nuove sfide e nuove opportunità.
Risultati attesi
Comprendere che il presente apre grandi sfide derivanti dalla rapida trasformazione tecnologica e socioeconomica in atto e che istruzione, formazione e cultura costituiscono leve importanti ed efficaci per incidere sul processo e orientarlo verso uno sviluppo responsabile.
Capacità di applicare
I partecipanti saranno in grado di applicare questi concetti nell’analisi e approfondimento di problematiche tipiche dei diversi contesti sociali.
Docenti del modulo
Angelo Montanari | Magnifico Rettore Università degli Studi di Udine.
Giuseppe Lupo | Scrittore e saggista. Docente Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
Coordinatrice del modulo
Teresa Tassan Viol | Membro dello staff nazionale dell’ANP, Associazione Nazionale Presidi e Alte Professionalità della Scuola.
Docente del laboratorio
Marco Santonocito | Imprenditore digitale.
informazioni
info@civitaspordenone.it
Civitas – Scuola di formazione all'impegno pubblico - Pordenone
Via Concordia 7
Centro Culturale Casa Antonio Zanussi Pordenone







