Cohousing si può
a cura di Sandra Conte life coach
da venerdì 22 novembre a venerdì 13 dicembre 2024 |
Si tratteranno i seguenti temi: vantaggi del vivere insieme, la possibilità di scegliere con chi, come e dove abitare in tarda età, insieme è meglio, pensarci per tempo a progetti personalizzati su misura. Portare bellezza agli anni in compagnia. Invecchiare bene, in salute e in compagnia. L’importanza di restare connessi, non isolarsi e avere relazioni significative. In compagnia è possibile quello che da soli non lo è. Insieme si può.
Casa grande, appartamento, condomino, cortile, l’importane è restare nel proprio ambiente, paese, quartiere, con tutti i supporti in progress nel tempo. La funzione del facilitatore di Cohousing per concordare insieme le modalità delle condivisioni e delle relazioni. Vivere insieme
si impara come in tutte le relazioni. Vale il rispetto e riconoscimento reciproco, il darsi delle regole condivise e il creare un modo creativo e gioioso di stare insieme. Vivere e condividere interessi che stimolano a godere a pieno il tempo della tarda età, restando disponibili e curiosi del mondo. Aver cura del corpo, della mente e dell’anima. La protezione e il sostegno a domicilio in progress scegliendo cosa è meglio per le proprie esigenze.
Pensare per tempo ad un proprio progetto residenziale e di vita che sia sostenibile. Predisporre le proprie risorse patrimoniali a tutela delle esigenze in vecchiaia.
Conoscere le esperienze positive di cohousing esistenti per evitare di affrontare, in emergenza, le soluzioni non idonee ed evitare forme di residenzialità istituzionali. Conoscere le Case famiglia per Anziani, le piccole Comunità residenziali gestite dalle cooperative, associazioni
e Fondazioni. Progettare quello che ancora non c’è ma ci sarà, se lo si prepara per tempo insieme.