Una APP per ogni necessità: la smartphone come un moderno coltellino svizzero
a cura di Giorgio Simonetti giornalista professionista
da giovedì 7 a giovedì 28 novembre 2024 |
Vogliamo accedere al nostro fascicolo sanitario scaricando tutte le visite e analisi che abbiamo fatto nella nostra vita? Possiamo utilizzare l’app Sesamo, accessibile con la nostra identità digitale. Oppure vogliamo conoscere al momento dello squillo se chi ci chiama è uno scocciatore pronto a venderci di tutto, in modo da poterlo bloccare?
C’è Truecaller! Vogliamo sapere qual è il livello di radioattività presente in tempo reale in tutta Europa? C’è l’app anche per questo, gratuita. Abbiamo un appuntamento e vogliamo comunicare esattamente la nostra posizione?
Con WhatsApp possiamo farlo. Le potenzialità offerte dagli smartphone sono moltissime, il corso indagherà alcune delle app di interesse comune e in base alle passioni dei corsisti aprirà nuovi scenari di utilizzo del proprio dispositivo tascabile. Il corso è aperto ad utenti di telefonini Android (Samsung, Huawei, LG…) e iOS (Apple iPhone). Ci soffermeremo in particolare su app scaricabili gratuitamente, anche se verranno citate anche app che offrono servizi a pagamento (il loro acquisto non sarà obbligatorio).
Importante è venire al corso con il proprio telefonino carico e almeno 1 gb di spazio libero a disposizione per installare nuove app. Ci si può recare nel proprio negozio di fiducia per verificare questo dato. Gli utenti di iPhone è importante vengano al corso sapendo il nome del proprio Apple ID e la relativa password, altrimenti non sarà possibile installare alcuna app.
Un laboratorio rivolto a principianti ed utenti medi.