Teatralità(prima parte)
a cura di Lisa Moras attrice, autrice, regista
da martedì 22 ottobre a martedì 10 dicembre 2024 |
Teatralità è un percorso sul teatro a 360° nel quale si passerà con logica e con leggerezza dalla teoria alla pratica passando anche per il dibattito. Il percorso prevede lezioni frontali teoriche e pratiche in cui si partirà da una base su cosa sia il teatro per passare alla lettura di testi teatrali e arrivare a esercizi di recitazione, regia e critica. Il percorso sarà abbinato alla visione di spettacoli dal vivo con incontri con artisti e dibattiti.
Ma il teatro cos’è? Un edificio? Le persone che ci lavorano dentro? È dove avviene lo spettacolo? E lo spettacolo poi cos’è davvero? Per imparare ad avere un nuovo sguardo su cosa sia andare a teatro o fare teatro.
Previsto un appuntamento in collaborazione con il festival Guarda Oltre Spkteatro per andare insieme a vedere uno spettacolo e mettere in pratica gli strumenti di discussione acquisiti. Il testo teatrale, ma che genere letterario è mai questo? Dedicati alle riflessioni sulla drammaturgia teatrale, da Shakespeare a Sarah Kane, cos’è il testo teatrale? Come cambia? Perché si scrive?
Come si scrive? Si scrive ancora il teatro? Il percorso prevede un approccio misto fra la teoria e la pratica con divertenti esercizi di lettura e di recitazione, perché il testo teatrale è letteratura viva. Attori si nasce o si diventa? Per approfondire il mestiere dell’attore, ma chi è e cosa fa un interprete, quando ne apprezziamo l’arte cosa ammiriamo davvero? Il modulo sull’attore è la naturale conseguenza del modulo sul testo, con lezioni a cavallo fra teoria e pratica.