Comunicato stampa
L’Auditorium del Centro Culturale Casa A. Zanussi ospita gli appuntamenti della serie Martedì a dibattito, organizzata da Presenza e Cultura e giunta alla sua diciassettesima edizione, quest’anno dedicata al tema “Identità presenza e partecipazione”.
Come sempre gli incontri sono guidati da Luciano Padovese, teologo morale e operatore culturale, che parlerà di “Creare motivazioni di vita. Oltre la superficialità e il mercato dell’informazione”.
Tutte le attività di Presenza e Cultura sono, quest’anno, accomunate dal tema “Dare senso al quotidiano e all’impegno sociale”. L’impegno è quello di riproporre di continuo, attraverso tipologie diverse di incontri, motivazioni corrette e positive alle coscienze, perché ciascuno possa ricaricarsi personalmente e farsi più attivo e partecipe in tutto ciò che può contribuire a rimettere in moto il meglio delle nostre comunità, a partire dai piccoli gesti quotidiani che si esprimono in famiglia, e da qui partire per dimensioni sociali e d’impegno di più ampio respiro.
Ci sembra un punto di partenza, per qualsiasi ulteriore percorso di vita, cercare di recuperare sempre di nuovo il significato della propria persona. L’insignificanza accettata o anche solo sopportata passivamente, genera un male oscuro che si riflette negativamente sia nei rapporti interpersonali che in quelli più largamente sociali. Tante crisi nelle famiglie; tanti atteggiamenti gregari rispetto a culture negative, ma ormai dominanti; tanta estraneità all’impegno di bene comune sono frutto di poca considerazione per la grandezza e originalità che ciascuno di noi custodisce nel profondo di sé. Fatti a immagine e somiglianza di Dio, ricorda la Genesi. Verità da tradurre in forte motivazione di impegno, e quindi in esercizio di spiritualità e tensione di speranza. Solo da questo può emergere una vera corresponsabilità con se stessi e quindi con ogni altro essere esistente, vicino e lontano, umano e anche no; ma comunque creatura sgorgata dalla medesima fonte di vita.
Bibliografia
Possono essere utili le brevi pubblicazioni di L. PADOVESE nella collana «Incontri» delle Edizioni Concordia Sette (Pordenone, 2008): 1. Il coraggio del perdono; 2. Se vuoi essere felice. Per una morale positiva e gioiosa; 3. Il buon uso della lentezza. Per valorizzare il tempo; 4. L’importanza delle piccole cose. Altre letture saranno indicate nel corso dei singoli incontri.