Riflessioni su Dio e l'uomo
Martedì a dibattito / serie 28
da martedì 8 ottobre 2019 a martedì 10 marzo 2020 |
Auditorium Lino Zanussi
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Ciclo di sei incontri mensili
interventi di
Luciano Padovese teologo morale
Federico Zanetti biblista
Otello Quaia storico della Chiesa
esiste dio? ma chi è?
Ci sono tante religioni: ce n'è una vera?
Intervento di Mons. Ovidio Poletto
gesù cristo: un superuomo o il figlio di dio?
Come distinguere ciò che è storico
dal pericolo di soccombere a un mito
Intervento di Federico Zanetti
3. Martedì 3 Dicembre 2019, ore 20.45
la morale di gesù: beatitudine e libertà
Come spiegare secoli di comportamenti
e imposizioni che contraddicono
la "gioia del Vangelo"
intervento di Federico Zanetti
la chiesa: una mediazione necessaria?
Come comporre la sua dimensione comunitaria
con l'ispirazione personale
Intervento di Otello Quaia
La tradizione su Gesù.
Come lavora un evangelista
intervento di Federico Zanetti
Ai credenti è richiesta la fede. Cosa significa credere.
Come accettare i misteri e affrontare i dubbi religiosi
Intervento di Luciano Padovese
In diversi Martedì a dibattito degli ultimi anni, dedicati alle nuove sfide morali e culturali del nostro tempo, più volte è emerso il bisogno di affrontare alcune tematiche ancora più fondamentali. Temi pertinenti alle realtà di Dio, di Gesù, della Chiesa e le conseguenti attinenze con la nostra condizione umana, oggi così manipolata. Interrogativi forti anche nei giovani, ma non certo solo in loro. Presenti e, spesso inquietanti, sia in chi si dice e anche si sforza di essere credente, e pure in chi asserisce di non esserlo. Perché si tratta non solo di problemi intellettuali, ma di questioni che s’incrociano con quella radicale sul senso della vita, sui parametri ancestrali di ogni esistenza. Fa impressione, infatti, sentire anche giovanissimi che si chiedono: ma chi sono io? Cosa devo fare della mia vita? Da dove vengo e dove vado?
È inevitabile per tanti, quindi, rimanere sospesi e lasciarsi sostenere e portare, per dirla così, dalle abitudini che ti fanno ritenere credente solo perché pratichi, più o meno, certe forme di culto; o ti giustificano nella tua miscredenza sulla base di luoghi comuni di negazione o critica. Posizioni ambedue statiche, di debolezza, a fronte di passaggi delicati e impegnativi della vita che richiamano l’esigenza di sostegni interiori ben più forti e motivanti. Per opporci a tali posizioni proponiamo una riflessione sui grandi temi affrontati anche dal Catechismo della Chiesa Cattolica ma oggi percorsi, sia pure con soluzioni spesso molto divaricanti, da tanti pensatori di tutte le correnti di pensiero. In ogni incontro, senza presunzioni, partiremo con i richiami di un pensiero positivo su Dio, Gesù e Chiesa, e le conseguenti deduzioni per un’etica veramente umana e cristiana, attingendo, con l’aiuto di specialisti, alle forti motivazioni di ragione, fede e morale. Aprendoci, senza pregiudizi, come nostra abitudine, alla considerazione di dubbi e interrogativi di chi vorrà liberamente partecipare.
Per partecipare e contribuire
Le attività promosse da Presenza e Cultura sono aperte alla partecipazione delle persone che lo desiderano, senza distinzione alcuna.
Anche per questo nuovo anno di attività viene caldamente richiesta una adesione concreta con sottoscrizione a partire da Euro 15,00 che darà diritto a tutte le informazioni di PeC e agevolazioni nell’acquisto di pubblicazioni delle Edizioni Concordia Sette.
Dove
Centro Culturale Casa A. Zanussi
Via Concordia 7 33170 Pordenone
Telefono 0434 365387
pec@centroculturapordenone.it
www.centroculturapordenone.it
facebook.com/centroculturapordenone.it
youtube.com/culturapn/videos