Verità e confronti dal Credo cristiano
Martedì a dibattito / serie 29
da martedì 6 ottobre 2020 a martedì 9 marzo 2021 |
Auditorium Lino Zanussi
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Ciclo di sei incontri mensili
interventi di
Luciano Padovese teologo morale
Federico Zanetti biblista
Orioldo Marson teologo
LA FEDE RICHIESTA AI CREDENTI
Ma cosa significa credere
Come accettare i misteri e affrontare i dubbi
Intervento di Luciano Padovese
File audio
CREAZIONE ED EVOLUZIONE
Rapporti tra fede e scienza
Intervento di Federico Zanetti
ANGELI E DEMONI: CHI SONO?
E il diavolo che poteri e influssi ha?
Quali atteggiamenti avere nei suoi riguardi
intervento di Federico Zanetti
MARIA MADRE DI GESU'
Quale il suo rapporto con Dio e con noi
Le devozioni molteplici verso di Lei
IL TEMPO, L'ETERNITA', E L'ALDILA'.
Esiste una vita dopo la morte?
E cos'è la risurrezione della carne?
intervento di Orioldo Marson
I NOVISSIMI. ORIZZONTI OLTRE LA VITA TERRENA.
Ma cosa sono Paradiso, Purgatorio e Inferno?
Intervento di Orioldo Marson
Già nell’ultima serie di Martedì a dibattito abbiamo affrontato punti fondamentali del Credo cristiano. I più essenziali: la figura di Dio Padre e poi la persona e la storia di Gesù e quindi il prosieguo di questa storia, protagonista lo Spirito Santo, operante nella Chiesa e nelle vicende dell’umanità intera.
L’accoglienza di questi incontri, nonostante qualche difficoltà che ha richiesto piccole modulazioni di programma, ha espresso particolare interesse di molte persone per la nuova ottica dei dibattiti del martedì di Presenza e Cultura.
Per questo la nuova serie continua ad attingere dal Credo cristiano, cogliendo spunto da fondamentali verità in esso comprese per esprimere il contenuto con precisione, ma per poi commentarle nel confronto con obiezioni o prassi che oggi costituiscono difficoltà più o meno consapevoli.
L’effetto, anche nei cosiddetti credenti, è una adesione spesso nebulosa, superficiale nella fede che pur dicono di avere. Con le conseguenze, spesso gravi, di contraddizioni nella concretezza della vita.
E così, per esempio, possono alimentare vere e proprie superstizioni: devozionismi esasperati che sembrano mettere certi culti addirittura al di sopra della posizione di Dio. L’importanza del demonio può essere enfatizzata come se il suo potere equivalesse a quello del Signore.
L’aldilà, poi, e la risurrezione dopo la morte sono verità che vanno talora immedesimate con sensazioni tristi di certe comunicazioni legate a sogni o altri segnali scaramantici; oppure la convinzione che con la morte finisce tutto.
E così via.
Nei confronti dei martedì non si potrà risolvere ogni dubbio o interrogativo, ma cercare di mettere in chiaro il più possibile per una adesione ragionevole. Con relatori già ben allenati per la loro dimestichezza con lo studio e l’insegnamento specialistico provato anche sul campo dei più diversi ambienti della loro esperienza quotidiana.
Avranno accesso alle dirette streaming solo i possessori di tessera Presenza e Cultura 2020-2021.
Qualche giorno prima della conferenza arriverà una mail di invito alla quale registrarsi.
È possibile richiedere la tessera di Presenza e Cultura (euro 15,00) presso la segreteria PeC dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00 o inviando mail a pec@centroculturapordenone.it. La tessera darà diritto ad accedere a tutte le iniziative di PeC e agevolazioni nell’acquisto di pubblicazioni delle Edizioni Concordia Sette.