Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Presenza e cultura / Etica e società / Sabato dei giovani / Dinamiche essenziali per coltivare relazioni

Dinamiche essenziali per coltivare relazioni

Sabato dei giovani / serie 20

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

Tre incontri mensili per giovani e adulti

a cura del gruppo giovanile  "QUELLI DEL SABATO"

Il sabato alle ore 15.30


 

1.   19 ottobre 2013
      RISPETTO
È indispensabile tenere nel debito conto e stima la persona propria e quella degli altri, altrimenti è impossibile ogni impegno di relazione. Avere dignità e rispettarla in tutti è condizione necessaria anche per la coltivazione dei sentimenti più intimi oltre che per garantire le dinamiche di ogni tipologia di dialogo e comunicazione.

 

2.   16 novembre 2013
      CORAGGIO
È impegnativo mantenere convinzioni e comportamenti caratterizzati di rispetto, e cioè di autostima e di considerazione anche verso ogni persona che succede di incontrare nella propria esistenza. Ancora più impegnativo avere l’energia, la forza, di mantenersi fedeli alle proprie idee. Occorre averle nel cuore queste idee per non soccombere ad ogni spiffero di opinione altrui, specie se presentata come un prodotto di moda. Avere coraggio, quindi, è una dinamica interiore che non ha nulla a che fare né con l’incoscienza né tanto meno con la violenza.

 

3.   14 dicembre 2013 posticipato a SABATO18 GENNAIO 2014
       TENACIA
La tenacia è la forza della resistenza, che nasce proprio dal rispetto di quanto si stima e dal coraggio di difenderlo. Non è né espressione di immobilità, né manifestazione di testardaggine. È fedeltà alle proprie convinzioni che dà anche modo di rendersi più credibili nel momento in cui si manifestano. Purché ci si rapporti con animo accogliente anche nei confronti delle posizioni altrui.

 

Continuando l’impegno dello scorso anno, volendo opporci al clima di sfiducia e di disarmo nel momento storico in cui viviamo, si intende affrontare alcuni aspetti critici del clima che stanno vivendo anche i giovani e soprattutto loro. Dopo aver parlato di “fidarsi, faticare e scegliere” in tre dibattiti, di cui è a disposizione la pubblicazione degli atti, si intende affrontare un’altra terna di problemi particolarmente avvertiti, sempre in ordine a una crescita nella responsabilità personale e sociale.

 

DOVE
Centro Culturale Casa A. Zanussi
Via Concordia 7 33170 Pordenone
Telefono 0434 365387
pec@centroculturapordenone.it


Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it