Vivere l'incertezza
Martedì a dibattito / serie 22
Auditorium
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Ciclo di sei incontri mensili
guidati da LUCIANO PADOVESE
teologo morale, operatore culturale
Il martedì alle ore 20.45 - dall'8 ottobre 2013 all'11 marzo 2014
Registrazioni audio
Vivere l'incertezza
Smettere di lamentarsi
Recuperare entusiasmo
Ascoltare le esperienze
Abbassare le difese
Orientarsi nella morale
C’è troppa gente che vive nell’incertezza, nel senso che si lascia sballottare dalle situazioni che la fanno da padrone. Ma si può anche, e anzi si deve, vivere l’incertezza, che è ben altra cosa. Perché significa affrontare, prendere di petto le condizioni che tendono a togliere sicurezza, e così essere noi i protagonisti e non i soccombenti. È una bella sfida del nostro tempo, ma forse anche di sempre, per ogni persona che ha la ventura di venire al mondo. Perché, al di là degli accadimenti che dal di fuori rendono problematica qualsiasi esistenza, ci sono condizioni interiori ritornanti: il dubbio, la solitudine, l’abbandono, il tradimento, l’ipocrisia, le indivie, le violenze. Occorre gestire queste condizioni recuperando, in ogni difficoltà, il bandolo
di un orientamento fiducioso, che rifugge il più possibile dal pseudo sfogo del lamento e del piagnisteo. Del resto, “nessuno può asciugare le tue lacrime, tranne la tua stessa mano” [proverbio Zulu]. L.P.
ADESIONE
Le attività promosse da Presenza e Cultura sono aperte alla partecipazione delle persone che lo desiderano, senza distinzione alcuna. Anche per questo nuovo anno di attività viene caldamente richiesta una adesione concreta con sottoscrizione a partire da euro 13,00 che darà diritto a tutte le informazioni di PeC e particolari agevolazioni nell’acquisto di pubblicazioni edite da Concordia Sette.
DOVE
Centro Culturale Casa A. Zanussi
Via Concordia 7 33170 Pordenone
Telefono 0434 365387
pec@centroculturapordenone.it