Sapienza e emozioni del corpo Filosofia e poesia
Laboratorio di Filosofia / serie 28
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Ciclo di quattro incontri
a cura di SERGIO CHIAROTTO
già docente di filosofia e preside di licei
Il giovedì alle ore 18.00 - dall'8 al 29 maggio 2014
Il corpo prigione dell'anima [Platone]
I sensi del corpo e la via della conoscenza [Aristotele]
La meccanica del corpo e le passioni dell'anima [Cartesio e Spinoza]
Il corpo e l'angoscia di morte [Esistenzialismo]
Ciascuno di noi è in primo luogo il suo corpo: lo sente, lo vede, lo cura. La filosofia, la poesia hanno sempre cercato di rappresentare una realtà che vogliamo pensare e immaginare esistente al di là del corpo, nella nostra interiorità e in una dimensione “superiore”, trascendente, metafisica.
Però il nostro personale esistere ci costringe a misurarci ogni momento, ogni giorno, con qualcosa che ci è intimo, non ci abbandona mai, ci limita, ci fa soffrire, ma è anche il luogo dell’incontro con gli altri, con il mondo, con il piacere e il dolore.
La filosofia, la poesia, ad esso hanno dedicato riflessioni, metafore, descrizioni per cercare di interpretare e rappresentare i nostri sentimenti più profondi, per rispondere alle antiche e insopprimibili domande sul senso della vita e della morte, sui percorsi della nostra conoscenza, sui nostri rapporti con il mondo e sul significato stesso di tutto l’universo che ci circonda. Il discorso più tipicamente filosofico percorre alcuni momenti, alcuni autori, alcuni testi che si incontrano nella classica “storia della filosofia”.
Per la poesia saranno proposti testi legati storicamente e culturalmente agli autori di filosofia presi in esame ed anche altri testi che possano indurre emozioni e suggestioni sul tema oggetto dell’incontro.
DOVE
Centro Culturale Casa A. Zanussi
Via Concordia 7 33170 Pordenone
Telefono 0434 365387
pec@centroculturapordenone.it