Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Presenza e cultura / Etica e società / Martedì a dibattito / I grandi vizi di oggi Conoscere i nemici della nostra pace

I grandi vizi di oggi
Conoscere i nemici della nostra pace

Martedì a dibattito / serie 31

da martedì 8 novembre 2022 a martedì 7 febbraio 2023
IN PRESENZA Auditorium Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone
E IN STREAMING

Ciclo di incontri mensili in PRESENZA e STREAMING

Interventi di
Federico Zanetti biblista

 

1. Martedì 8 novembre 2022, ore 20.45
GIOIA, LUSSURIA, AVARIZIA
L'inquietudine vorace e insaziabile

2. Martedì 6 dicembre 2022, ore 20.45
IRA, INVIDIA
Il sospetto di doversi sempre difendere dagli altri

3. Martedì 10 gennaio 2023, ore 20.45
Tristezza, Accidia
La voglia di essere altrove

4. Martedì 7 febbraio 2023, ore 20.45
SUPERBIA
La tirannia della libertà solitaria
 

 

Dalla libertà “assoluta” alla libertà “matura”
Attualità di una dottrina spirituale antica

 

Parlare di “vizi capitali” sembra anacronistico, oscurantista. Siamo gente moderna, che non va più dietro al diavolo, alle tentazioni e all’inferno. Ciò nonostante non possiamo evitare di guardare con inquietudine alla profonda malvagità di uomini che, sempre più frequentemente, ci raggiungono dai giornali.

Fatti orribili che attirano l’attenzione, la curiosità, la fantasia delle serie TV su desideri malati e spinte inconsce dell’animo umano sempre più ciniche e sempre più imprevedibili. Ci prende il panico quando qualche riflesso di quelle follie balena anche in alcuni pensieri nostri o dei nostri amici.

La tradizione spirituale cristiana ha esplorato le radici della malvagità umana con la concreta intenzione di porle un freno. Speranza nutrita, idealmente, dall’annuncio di Gesù sulla bontà dell’uomo e, materialmente, dai frutti di cui effettivamente è stata testimone nei secoli. Lo schema dei sette vizi capitali offre delle chiavi di lettura profonde per comprendere gli atteggiamenti dannosi dell’uomo e per dare respiro più ampio e consapevole alla libertà della persona.

Lungo l’intera storia, questa sintesi dei pensieri malvagi dell’uomo, ha sempre dato il suo contributo: padri della Chiesa (da Evagrio Pontico a San Tommaso), imponenti scrittori antichi (da Dante a John Milton), registi di ogni genere (da Eduardo De Filippo a David Fincher), dalla filosofia (Umberto Galimberti) alla pubblicità (Magnum Algida) fino a Netflix (The Seven Deadly Sins, Suzuki-Okamura).

Nei quattro incontri esploreremo le radici più profonde di questa tradizione spirituale per cogliere l’occasione che viene offerta ad ogni uomo di costruire in maniera solida e consapevole la propria libertà e di combatterne i suoi veri nemici. Federico Zanetti

 

 

partecipazione agli incontri


Le attività promosse da Presenza e Cultura sono aperte alla partecipazione delle persone che lo desiderano, senza distinzione alcuna. Per partecipare alle attività 2022/2023 è richiesta la Tessera Iniziative PEC di € 20,00, valida sia per i Martedì a dibattito (in presenza e streaming) che per le Domeniche bibliche (in streaming). La Tessera include l'abbonamento al periodico di informazione e cultura il Momento a cura di Presenza e Cultura.

Da giovedì 1 settembre 2022 sarà possibile sottoscrivere la Tessera Iniziative PEC presso la Segreteria PEC oppure cliccando qui sotto su "RICHIEDI LA TESSERA INIZIATIVE PEC" e compilando il form.
Per perfezionare l'iscrizione si può versare la quota dei € 20,00 in Segreteria o con bonifico bancario
(causale Tessera Iniziative PEC 2022/2023 IBAN IT 65F 0533 61250 0000 0400 35621).

La mail di invito alle dirette streaming arriverà il martedì mattina.

RICHIEDI LA TESSERA INIZIATIVE PEC (da settembre)

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it