PROGRAMMA
NEUROSCIENZE SBAGLIATE
Cervelli ed errori
da giovedì 28 settembre a giovedì 19 ottobre 2023 |
16ª edizione di “Affascinati dal cervello" dell'IRSE
Auditorium Casa dello Studente Zanussi, Pordenone |
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Caffè Corretto Scienza, progetto multidisciplinare di divulgazione scientifica dell’Università degli Studi di Trieste (Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute e Dipartimento di Fisica).
INGRESSO GRATUITO, CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
AUDITORIUM CASA DELLO STUDENTE ZANUSSI
LA MENTE CI MENTE? ECCO PERCHÉ (CI) SBAGLIAMO
Senza che ce ne rendiamo conto, i nostri comportamenti sono spesso influenzati dai cosiddetti bias cognitivi, distorsioni inconsce della realtà che avvengono a livello del nostro cervello durante il processo di valutazione di un evento. I bias affliggono gran parte della nostra vita, ma sono particolarmente importanti da considerare quando affrontiamo decisioni di natura economica, o lavorativa.
Marcello Turconi, neuroscienziato e divulgatore scientifico, in dialogo con:
Gustavo Cevolani, Professore di Logica e Filosofia della Scienza alla Scuola IMT Alti Studi Lucca; Presidente dell'Associazione Italiana per le Scienze Cognitive (AISC) e membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza (SILFS).
AUDITORIUM CASA DELLO STUDENTE ZANUSSI
NEUROSCIENZE E TRIBUNALI: GLI ERRORI NELLA MENTE CRIMINALE
Si può parlare di “cervello criminale”? Cosa succede nella mente di chi effettua un reato? Come funzionano le perizie psichiatriche, e come le neuroscienze possono aiutare il processo decisionale in una corte di tribunale?
Marcello Turconi, neuroscienziato e divulgatore scientifico, in dialogo con:
Stefano Totaro, psicologo e psicoterapeuta specializzato in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense; Psicologo presso i Servizi Sociali del Comune di Albignasego (PD) ambito Tutela Minori; Giudice Onorario Minorile presso il Tribunale dei Minorenni di Venezia; operatore sociale / esperto ratione materiae (Legge 104/92 e Legge 68/99) integrante la Commissione Medica territoriale INPS di Venezia
QUESTO INCONTRO SI TERRÀ ECCEZIONALMENTE DI MATTINA E PRESSO L'AUDITORIUM CONCORDIA PORDENONE (Via Interna 2) PER PERMETTERE UNA MAGGIORE AFFLUENZA DI STUDENTI E STUDENTESSE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO.
PER ADESIONI SCUOLE: tel. 0434 365326 - irse@centroculturapordenone.it
SBAGLIANDO SI IMPARA: ERRORI E APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Sbagliare a scuola: quali sono gli errori più comuni commessi dagli studenti… e dai docenti? Ma anche: quanto è utile sbagliare per imparare, e cosa succede quando qualcosa non va come dovrebbe. Come le emozioni considerate comunemente come negative - paura, ansia, stress - se non gestite, influiscono negativamente sull’apprendimento, e ancora: come dovrebbe evolversi il mondo della scuola per favorire l’apprendimento.
Marcello Turconi, neuroscienziato e divulgatore scientifico, in dialogo con:
Vincenzo Schettini, fisico, musicista, docente, youtuber e tiktoker. È autore del libro “La fisica che ci piace” e tra social e YouTube è seguito da più di un milione e mezzo di followers.
AUDITORIUM CASA DELLO STUDENTE ZANUSSI
ERRORI NELLE RELAZIONI CON GLI ALTRI
Quando qualcosa non va all’interno di una relazione tra due persone, è sempre “colpa dell’altro/a”. Come le esperienze precoci avute come figli influenzano la capacità di essere in relazione con l’altro? Come le relazioni possono cambiare, in meglio o in peggio, a seguito degli errori? E se qualcosa non va si può parlare di deficit a livello di intelligenza sociale/relazionale/emotiva?
Marcello Turconi, neuroscienziato e divulgatore scientifico, in dialogo con:
Paola Rigo, ricercatrice in Psicologia dinamica e Neuroscienze Affettive al dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università degli studi di Padova; psicologa clinica, insegna Psicopatologia dello Sviluppo e Basi Biologiche e Psicodinamiche della Funzione Genitoriale, collabora con l’Università di Trento, l’Università di Denver, la Nanyang Technological University di Singapore e ha collaborato con il National Institute of Child Health and Human Development (NIH, Bethesda).