Società: SicuraMENTE
da giovedì 8 a giovedì 22 novembre 2012 |
A cura del Gruppo di Ricerca Progetto SicuraMENTE
dell’Università degli Studi di Udine
[ 3 incontri › 9 ore ]
1. Giovedì 8 novembre 2012 › 15.30
Dati statistici sull’incidentalità
Gruppo Ricerca e Arrigo Buranel comandante
Polizia Municipale di Pordenone
2. Giovedì 15 novembre 2012 › 15.30
Percezione del rischio e rischi derivanti
da fattori psicofisici
Lucio Bomben e Silvana Widmann
Dipartimento di Prevenzione Ass. n. 6
3. Giovedì 22 novembre 2012 › 15.30
Aspetti normativi sulla sicurezza stradale
Gruppo Ricerca e Arrigo Buranel comandante
Polizia Municipale di Pordenone
Lo scopo di questi incontri, organizzati nell’ambito del progetto “SicuraMENTE”, è duplice: dare un’informazione appropriata sull’incidentalità nel nostro territorio e promuovere comportamenti virtuosi per prevenire quelli a rischio sulle strade.
Si daranno anche i risultati dell’indagine “Over 60 e sicurezza stradale”, alla quale ha partecipato una parte del pubblico dell’Ute di Pordenone, assieme ai colleghi di altre Ute della regione.
Interessante sarà la riflessione sulla percezione del rischio e su specifici comportamenti rischiosi (guida distratta, consumo di bevande alcoliche, ecc.). Si parlerà dei pericoli dovuti all’alterazione delle capacità visive e uditive, dei tempi di reazione e degli adattamenti necessari per una maggiore sicurezza.
Non mancheranno informazioni sulle novità introdotte dal nuovo Codice della Strada, nonché la presentazione di alcuni accorgimenti utili a tutelare l’incolumità durante gli spostamenti e i comportamenti da adottare in caso di incidenti stradali.