Scienze di chimica
da lunedì 4 a lunedì 18 marzo 2013 |
Lucio Dell’Anna chimico
[ 3 incontri › 9 ore ]
1. Lunedì 4 marzo 2013 › 15.30
I metalli di Ytterby
2. Lunedì 11 marzo 2013 › 15.30 ANNULLATA
L’elemento pigro di Sir William Ramsay
3. Lunedì 18 marzo 2013 › 15.30
Gli elementi di Madame Curie
Le storie di chimica continuano sulle tracce degli elementi chimici anche nell’anno accademico 2012-2013.
La prima storia conduce a Ytterby, un villaggio situato nelle vicinanze di Stoccolma, la cui piccola miniera ha dato al mondo diversi elementi chimici ed il nome a quattro di questi: iterbio, ittrio, terbio e erbio.
La seconda racconta di William Ramsay che, dopo essersi imbattuto nell’argon – una materia di straordinaria inerzia – scoprì, dopo anni di paziente lavoro, tra le beffe di scettici e rivali, altri quattro elementi chimici. I cinque nuovi elementi di Ramsay erano tutti gassosi, privi di colore e di odore e con una reattività ridottissima. Si guadagnarono il nome di gas nobili e la maggior parte dei chimici di allora li trovò poco interessanti.
La terza storia racconta la straordinaria avventura di Marie e Pierre Curie che, investigando su un fenomeno appena scoperto, a cui Madame Curie aveva dato il nome di radioattività, trovarono prima il polonio, così chiamato in onore dell’amata patria di Marie, e poi il radio.
Le storie di vita di questi personaggi introdurranno e accompagneranno i partecipanti nell’affascinante mondo delle loro scoperte.