Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Scopri di più

Co.Co / Corpo e Colore
Noia creativa, pensiero intraprendente, manualità fine

Perchè Co.Co

I bambini e le bambine sono costantemente impegnati in una successione di attività in spazi dedicati e orari prestabiliti, una moltitudine di proposte e input esterni ai quali sono generalmente spinti a rispondere in termini di efficacia. La scuola e i compiti richiedono impegno, le attività extra scolastiche sono scandite a ritmo elevato. Il risultato è un perenne stato di tensione e stress.
Inoltre, la presenza della tecnologia costringe il cervello in uno stato di allerta continuo, sempre acceso per cogliere stimoli a grande velocità.
La conseguenza più immediata di questo stile di vita è una riduzione drastica dello spazio personale per stare e creare da soli. La perdita della capacità di fermarsi a riflettere, deliberare e associare, la difficoltà ad allenare la concentrazione e la memorizzazione. Ma anche la tendenza a scoraggiarsi rapidamente di fronte alle difficoltà, l’incapacità di cercare alternative e soluzioni. La difficoltà a stare in silenzio e lasciar vagare la mente, sviluppare il pensiero critico e la creatività.

Il pensiero critico e la creatività hanno bisogno di libertà e di allenamento: non sono capacità scritte nel DNA, ma skills che si possono sviluppare gradualmente, e per farlo è necessario lasciare il tempo e il giusto spazio alla mente per produrre nuove idee, luoghi alternativi del pensiero. È necessaria… la NOIA, ma rivalutata! Sperimentare il vuoto creativo, comprendere che non è tempo perso ma tempo prezioso, nel quale i bambini e le bambine – privati da distrazioni e compiti da portare a termine, possono tornare a quel ritmo lento e fantasioso che li contraddistingue. Sentirsi annoiati è infatti positivo, perché permette di esplorare nuovi modi per usare lo spazio vuoto, trasformandolo in pensieri, idee e creatività. Imparando ad essere meno stimolati dalle ricompense esterne e più dalla gioia che si prova nel fare qualcosa per se stessi.

Perché, allora, ancora un impegno, ancora un laboratorio?

Il laboratorio CoCo – Corpo e Colore offre uno spazio di libertà che stimola la parte creativa, in un ambiente in cui permettiamo al cervello di godere del processo creativo.
Non impone nessuna attività didattica predefinita e allo stesso modo non ha obiettivi misurabili da raggiungere, non ci sono voti né giudizi, solo scambio e confronto. Attraverso proposte e tecniche mirate accompagniamo i bambini e le bambine a scoprire le loro potenzialità e a fidarsi delle proprie capacità. Sono invitati a divertirsi con le proprie idee, belle o brutte non importa, basta che siano tante. Ginnastica per la mente e danze per le nuove idee, movimento del corpo e apprendimento che passa attraverso il fare.
In un primo momento andremo a creare le basi per un atteggiamento mentale di apertura e flessibilità creativa. Successivamente useremo e alleneremo la capacità di “pensare in maniera divergente” e la applicheremo ad un ambito importante della vita quotidiana: la comunicazione. Proveremo ad imparare a guidare dialoghi costruttivi. Per quanto possibile, nel rispetto dei tempi dei bambini e delle bambine, cercheremo di introdurre il tema della comunicazione non violenta, capace di dare alla creatività la giusta gentilezza nei gesti, nelle parole e nelle relazioni.
Faremo tutto questo attraverso la lettura, l’arte, i giochi di movimento e lo yoga.
 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it