Docenti – Modulo 5
Giovani. Protagonisti di futuro
Maria Grazia Gambardella ha conseguito un dottorato di ricerca in Sociologia. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano Bicocca. Nello stesso Ateneo è componente dello IASSC (Institute for Advanced Study of Social Change), del Centro di Ricerca Interuniversitario Culture di genere e del Centro di Ricerca su Giovani, Culture e Innovazioni YOUTH. È inoltre componente del comitato scientifico dell’Istituto di ricerca Iard – Network di ricerca sulla condizione e le politiche giovanili. I suoi interessi scientifici si concentrano su: differenze di genere e di generazioni, vissuti giovanili, forme di partecipazione politica, metodi di ricerca qualitativa. Tra le sue ultime pubblicazioni: Il lavoro tra progettualità e aspettative (2024), in C. Carmen, (a cura di), Vite aperte al possibile. Un’indagine longitudinale sulle realtà giovanili in Italia, il Mulino, Bologna. Nello stesso volume: Un’infinita stanchezza… Le forme del disagio nei vissuti giovanili, con S. Magaraggia. Giovani e risignificazione della partecipazione: verso una politica prefigurativa, con S. Magaraggia e S. Anzivino (2024), in G. Mandich, (a cura di), Navigare il futuro. Una survey sui giovani in epoca pandemica; Ridefinirsi giovani: conflitti, connessioni e solidarietà, con S. Magaraggia, in Welfare e ergonomia (2023); Distanti ma vicine? Fare ricerca sul bullismo con ragazze adolescenti durante la pandemia di Covid-19, con A. Dordoni, B. Fiore, S. Magaraggia, (2023), in A. Giorgi, M. Pizzolati, E. Vacchelli, (a cura di), Metodi creativi in pratica. Un laboratorio aperto (pp. 105-113); Usciamo dal silenzio, una storia di donne (2022), Ledizioni, Milano.
Michele Meoli è professore associato di Analisi dei Sistemi Finanziari presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione dell’Università degli Studi di Bergamo; si occupa del coordinamento dei Corsi di Studio in Ingegneria Gestionale; è Direttore del CISAlpino Istitute for Comparative Studies in Europe (CCSE). È stato Marie Curie Research Fellow presso il Centre for Econometrics Analysis, Cass Business School (City University, Londra); visiting professor presso il Centre for Studies in Higher Education della University of California – Berkeley. I suoi interessi di ricerca si articolano su due filoni principali: lo sviluppo dei mercati finanziari digitali; le politiche per l’educazione universitaria e la ricerca. È associate editor di due riviste scientifiche internazionali: European Journal of Higher Education e Journal of Technology Transfer. È stato consigliere del Ministero dell’Università e della Ricerca per il diritto allo studio.
Marco Santonocito da più di dieci anni si occupa di progettare, costruire e far crescere prodotti digitali. Oggi è Chief Product and Technology Officer in Testbusters, un gruppo che opera nell’ambito della education technology (EdTech). Ha co-fondato Talent Garden Pordenone e alcune startup tra le quali Bloomyt, Babytales e Ammesso.it.
Teresa Tassan Viol un lungo servizio nel mondo della scuola, come insegnante e come dirigente scolastica, membro dello Staff nazionale dell’ANP, Associazione Nazionale Presidi e Alte Professionalità della Scuola. Insignita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana per l’impegno e la dedizione mostrati durante la sua carriera scolastica. È stata presidente del CSPPP, Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, è componente del CdA della Associazione Teatro Pordenone, della Fondazione Opera Sacra Famiglia e del Comitato di Coordinamento Strategico della Fondazione pordenonelegge.it